rotate-mobile
Cronaca Via Aeroporto

Incendi, guasti e manutenzione programmata: tour de force per l'elisoccorso

I numerosi incendi, sommati agli interventi per infortunio sulle piste e in montagna, hanno fatto are gli straordinari al Nucleo elicotteri. A tutto ciò si è aggiunto anche un guasto ad una pala

Un centinaio di allarte in poco più di un mese, di cui 25 veri  e  propri  incendi,  in particolare 15 incendi boschivi. A rendere ancor più complicata la situazione, già di per sè drammatica a causa della siccità e del vento, è stato un guasto meccanico all'elicottero Dauphine, in dotazione al Nucleo Provinciale, che è dovuto rimanere a terra per 24 ore. Inoltre uno dei due Agusta, visto il carico di lavoro degli ultimi tempi,  ha raggiunto il numero massimo di ore di volo, ed è stato sottoposto al check up di routine, mentre l'altro si trova a Foggia per una manutenzione programmata. 

Il Nucleo elicotteri ha dovuto affrontare le emergenze egli ultimi giorni praticamente dimezzato. La Provincia ha diffuso un comunicato nel quale si rassicura la popolazione (e l'assessore Civettini, che ha subito inoltrato un'interrogazione in merito): i tecnici hanno fatto gli straordinari per rimettere in condizioni normali i due velivoli, mentre le emergenze sanitarie sono state coperte con gli elicotteri antincendio nella fascia notturna. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendi, guasti e manutenzione programmata: tour de force per l'elisoccorso

TrentoToday è in caricamento