rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Dante

"Il 20% dei trentini è obeso, 1000 ricoveri all'anno". Al via il megaprogetto di ricerca alla Fondazione Mach

Un progetto finanziato dall'Eurgio con 1,2 milioni di euro, 12 borse di studio per trovare soluzioni concrete ad un problema crescente

Mille ricoveri all'anno in Trentino Alto Adige, equamente distribuiti tra Trento e Bolzano, per patologie legate all'obesità. Nel Trentino ai vetici della classifica italiana per sportività "il 20% della popolazione è obeso, e più del 50% è sovrappeso".  A dirlo Andreaa Segr, presidente della Fondazione Edmund Mach di San Michele all'Adige, dove nei giorni scorsi è stato presentato ill nuovo progetto di ricerca Efh, acronimo di Environment, Food, Health, ovvero  ambiente, cibo e salute.

La Fondazione sarà capofila di un progetto euroregionale, finanziato da Trentino, Alto Adige e Tirolo, che coinvolge Eurac, le università di Bolzano, Innsbruck e Hall, le aziende sanitarie ed ospedaliere dei tre territori coinvolti, ed il Centro di sperimentazione di Laimburg. Un finanziamento da 1,2 milioni di euro, con 12 borse di studio. Obiettivo: studiare un vasto campione di pazienti sovrappeso, circa 200, cercando soluzioni concrete ad un problema crescente.

L'approccio sarà multidisciplinare e si avvarrà delle competenze in ambito genetico della Fem, ma riguarderà anche il cibo ("vogliamo dimostrare che si può declinare una versione alpina della dieta mediterranea, basata sui cibi e sulla cultura del cibo locale" ha detto Segrè al Corriere della Sera), gli stili di vita della popolazione e gli aspetti demografici quali l'invecchiamento e la qualità di vita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il 20% dei trentini è obeso, 1000 ricoveri all'anno". Al via il megaprogetto di ricerca alla Fondazione Mach

TrentoToday è in caricamento