rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro storico

Educazione stradale: "motorino sicuro", corsi di guida per adolescenti

Alla fine dei dieci giorni in cui il Comando della Polizia Locale ha dedicato il proprio tempo a questo progetto, si sono potute contare 36 classi per un totale di 903 alunni

Anche quest'anno dopo le quattro ore di teoria rivolte ai ragazzi delle classi terze medie - aventi per oggetto le principali norme di comportamento alla guida dei ciclomotori - il Comando della Polizia Locale di Trento ha organizzato la 17^ manifestazione denominata “Motorino Sicuro” che si è tenuta in Piazza Dante dal 16 al 27 marzo scorsi. Per far provare ai ragazzi l'uso corretto del ciclomotore, è stato predisposto un percorso “protetto” sul listone sul quale i motociclisti del Comando hanno insegnato i primi rudimenti per poter usare il ciclomotore in tutta sicurezza; sono perciò stati toccati i temi relativi all'accensione, alla corretta posizione da tenere in strada, alle norme di precedenza ai cartelli di Stop e dare precedenza, oltre al successivo spegnimento e stazionamento sul cavalletto. Durante la prova è stata inoltre spiegata la manovra di frenatura con particolare riguardo alla velocità. 

Come è noto, dal 19 gennaio 2013 i minorenni, compiuto il 14esimo anno di età, possono guidare il ciclomotore solo se muniti di patente di categoria AM, che ha sostituito il così detto patentino, che in precedenza abilitava alla guida dei ciclomotori. La Polizia Locale in passato organizzava corsi di formazione, per la preparazione alla prova teorica, presso gli istituti scolastici di istruzione secondaria a beneficio degli studenti che intendevano conseguire l'abilitazione. Alla fine dei dieci giorni in cui il Comando della Polizia Locale ha dedicato il proprio tempo a questo progetto, si sono potute contare 36 classi per un totale di 903 alunni, sempre interessati all'importanza dei comportamenti da tenere alla guida del ciclomotore per evitare di causare, o essere coinvolti, loro malgrado, in situazioni di pericolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Educazione stradale: "motorino sicuro", corsi di guida per adolescenti

TrentoToday è in caricamento