rotate-mobile
Cronaca

Lampade a fine vita: in Trentino raccolti 8.142 chilogrammi

Dal punto di vista provinciale Bolzano supera Trento di tre volte, con 25.454 chilogrammi di lampade raccolte, mentre in Trentino ne sono stati raccolti 8.142 kg. A livello nazionale, comlessivamente, sono state raccolte 1.638 tonnellate

Nel corso del 2012, in Trentino Alto Adige, il consorzio senza fini di lucro Ecolamp ha raccolto circa 34 tonnellate di lampade a basso consumo a fine vita (33.596 kg), un dato che colloca la regione al 14° posto nella classifica della raccolta regionale italiana. Circa 26 tonnellate (78% del totale) sono state raccolte grazie al contributo dei cittadini privati che si sono recati presso i Centri di Raccolta Comunali, mentre le restanti 8 tonnellate circa sono state recuperate grazie ai servizi messi a punto dal Consorzio Ecolamp dedicati al pubblico di installatori e professionisti del settore illuminotecnico: 7 tonnellate grazie al ritiro gratuito Extralamp e 550 kg attraverso la consegna del materiale presso i Grandi Centri (centri di raccolta convenzionati con il Consorzio). Dal punto di vista provinciale Bolzano supera Trento di tre volte, con 25.454 chilogrammi di lampade raccolte, mentre in Trentino ne sono stati raccolti 8.142 kg. A livello nazionale, comlessivamente, sono state raccolte 1.638 tonnellate di lampade fluorescenti esauste. 

Numerosi sono gli ostacoli che impediscono la diffusione di abitudini ecocompatibili: la scarsa informazione veicolata dalle istituzioni governative, e, soprattutto, il disinteresse (ostruzionismo?) da parte dei distributori. "I distributori ignorano, o trascurano, gli obblighi imposti dal decreto uno contro uno – commenta Fabrizio D’Amico, Direttore Generale del Consorzio Ecolamp – e ancora pochi cittadini sono a conoscenza della possibilità di restituire il materiale esausto al momento dell’acquisto di un prodotto equivalente. I nostri dati di raccolta registrano un incremento del 12% rispetto al 2011, crescita proporzionalmente più consistente se si considerano i materiali pervenuti attraverso i soli canali dedicati ai professionisti del settore illuminotecnico: Collection Point, Grandi Centri e servizio Extralamp, che verrà esteso fino a giugno 2013".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lampade a fine vita: in Trentino raccolti 8.142 chilogrammi

TrentoToday è in caricamento