rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Eclissi di luna venerdì 27 luglio: la più lunga del ventunesimo secolo

Il fenomeno inizierà intorno alle 19, ma raggiungerà il suo apice dopo le 22. Anche se sono spesso riprese dai media con grande enfasi, le eclissi lunari sono un fenomeno piuttosto frequente

Venerdì 27 luglio potremo assistere in Italia a un’eclissi totale di luna, la più lunga di tutto il Ventunesimo secolo. Il fenomeno inizierà intorno alle 19, ma raggiungerà il suo apice dopo le 22. La terra si troverà tra il sole e il satellite, proiettando su di esso un cono d'ombra. La luna si tingerà così di rosso per 103 minuti, per via del fatto che solo una piccola frazione della luce solare, quella appunto rossa, è filtrata dall'atmosfera e poi proiettata.

Appuntamento con l'eclissi al MUSE, clicca qui...

In Italia il fenomeno sarà visibile quasi interamente. Anche se sono spesso riprese dai media con grande enfasi, le eclissi lunari sono un fenomeno piuttosto frequente: se ne registrano in media tre ogni due anni, ma non mancano i periodi in cui ne avvengono tre in un solo anno, considerando sia quelle parziali sia quelle totali. Il Muse, il museo delle scienze di Trento, tra gli appuntamenti previsti per i festeggiamenti del suo quinto compleanno, dedicherà un approfondimento all'eclissi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eclissi di luna venerdì 27 luglio: la più lunga del ventunesimo secolo

TrentoToday è in caricamento