rotate-mobile
Cronaca Centro storico / piazza Duomo

Il Duomo si colora di blu per la Giornata mondiale sull'Autismo

La cattedrale di Trento verrà illuminata di blu – da mercoledì 1° aprile a venerdì 3 aprile – in occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo, in programma giovedì 2 aprile

La cattedrale di Trento verrà illuminata di blu – da mercoledì 1° aprile a venerdì 3 aprile – in occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo, in programma giovedì 2 aprile. Sancita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2007 mira a sensibilizzare, informare, ma soprattutto promuovere la solidarietà verso i malati e le loro famiglie, per aprire un varco nel silenzio che attorno a questo disturbo solitamente regna. 

L’autismo, o disturbo dello spettro autistico (Dsa), è una condizione cronica che interessa lo sviluppo del sistema nervoso centrale. Si caratterizza per essere a esordio precoce, per cui si manifesta principalmente tra i bambini. L’autismo causa una disabilità complessa che coinvolge diversi ambiti: da quello sociale a quello comunicativo e comportamentale. I tassi d’incidenza dell’autismo, secondo gli studi epidemiologici, sono in costante aumento. Le ipotesi circa le cause sono diverse, tuttavia non si è ancora compreso del tutto quale ne sia la reale origine. I dati relativi ai casi di autismo in Europa sono frammentari e non esistono stime ufficiali: si va da 1 caso su  133 a 1 caso su 86. Più precise sono le stime Usa: secondo il CDC, un bambino su 68 è affetto da Dsa. (Fonte La Stampa).

“Light it up blue” (illuminalo di blu) è la campagna mondiale lanciata da Autism Speaks, la più grande organizzazione internazionale che si occupa di autismo, per “accendere i riflettori” su questa patologia: in ogni città monumenti ed edifici simbolo verranno illuminati di blu per significare vicinanza ed attenzione di istituzioni e società alle persone che ne sono colpite e alle loro famiglie: un modo per accendere la speranza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Duomo si colora di blu per la Giornata mondiale sull'Autismo

TrentoToday è in caricamento