rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Dòs Trento

Niente musica sul Doss Trento, la beffa: è l'unico parco con un palco fisso

Il palco, costruito una decina d'anni fa per la messa della Cena Benedettina, è stato usato fino all'anno scorso per i due festival che quest'anno si sono visti negare l'utilizzo del parco

La Giunta comunale ha deciso che il Doss Trento non è il luogo adatto per le feste a base di musica (gli eventi sportivi invece si possono fare: a giugno sono in programma un torneo di volley e l'arrivo di una corsa ciclistica). Le motivazioni sono diverse, riassumendo: la posizione elevata rispetto alla città fa sentire la musica a grande distanza sul lato opposto della valle inoltre nel parco vi sono aree tutelate dal punto di vista naturalistico (è un parco naturale cittadino, come quello delle Coste) e storico (basilica paleocristiana, mausoleo di Cesare Battisti).

Forse non tutti sanno che il parco del Doss Trento è però l'unico parco cittadino ad essere dotato di un palco fisso: fu costruito, con soldi pubblici, una decina d'anni fa per la tradizionale Cena Benedettina delle Feste Vigiliane, che però da un paio d'anni non si tiene più sul Doss. Naturalmente è sembrato logico usarlo per i concerti. Ad un decennio di distanza il luogo è stato ritenuto inadatto alla musica ed il palco verrà lasciato al suo destino.

Trovare un altro palco, con la spesa e le difficoltà tecniche che ciò comporta, è stato uno dei motivi che hanno fatto desistere gli organizzatori del SighiWigghi Festival dal cercare un'altra location, oltre al fatto di dover lasciare il luogo simbolo della festa, visto che l'allora Area fu la prima, quasi dieci anni fa, a riscoprire il parco, dove per alcuni anni si tenne anche il concerto del Primo Maggio dei sindacati. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente musica sul Doss Trento, la beffa: è l'unico parco con un palco fisso

TrentoToday è in caricamento