rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza del Duomo

Adunata: dagli alpini solidarietà alle donne. "Atteggiamenti che non appartengono ai nostri valori"

Il Comitato Organizzatore alle donne dopo le segnalazioni di molestie: "Vi invitiamo a contattare le autorità, non fa parte del nostro DNA"

Solidarietà degli alpini trentini dopo la denuncia da parte di molte donne di episodi più o meno gravi all'Adunata di Trento. Episodi di molestia, disagio, a volte anche offese, o, peggio ancora, apprezzamenti rivolti non solo a parole. 

Diverse situazioni, tutte con lo stesso denominatore comune, raccolte dal comitato 'Non una di meno' all'indomani dell'Adunata e rimbalzate sulla stampa nazionale. L'ANA di Trento condanna fermamente "ogni atteggiamento che possa aver dato adito a situazioni spiacevoli nei confronti delle donne ed esprime piena solidarietà verso chiunque si sia sentita molestata o a disagio".

Il comunicato è stato diffuso oggi, venerdì 18 maggio, a cinque giorni dalla chiusura di quello che è stato, per Trento, un megaevento che ha lasciato dietro di sè ricordi piacevoli, tanti interrogativi e qualche pagina decisamente nera.

"Atteggiamenti assolutamente estranei ai valori di rispetto, concordia e solidarietà che ogni giorno gli alpini evidenziano nel servizio alle loro comunità e a chiunque si rivolga a loro" dichiara il presidente del Comitato Organizzatore Renato Genovese.

"Non bisogna però scordare - prosegue Genovese - che un secolo di storia, dalla nascita dell’Ana nel 1919, ha sempre visto le donne al fianco degli alpini, stimate e rispettate, preziose collaboratrici dei loro impegni e dei loro successi, senza che mai gli alpini abbiano dato adito a comportamenti meritevoli di riprovazione. Uno stile e una considerazione per il mondo femminile, che oggi vogliamo ribadire come conquista culturale appartenente al Dna alpino, sul quale non è possibile alcuno sconto, né soprassedere per alcuna ragione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adunata: dagli alpini solidarietà alle donne. "Atteggiamenti che non appartengono ai nostri valori"

TrentoToday è in caricamento