rotate-mobile
Storie

Don Massimiliano De Franceschi, il prete youtuber che diventa eremita

Il ritiro inizialmente sarà per tre anni e d'ora in poi si chiamerà fratel Massimiliano

Prete biker diventa eremita. Nella diocesi di Bolzano-Bressanone don Massimiliano de Franceschi, classe 1974, ex ricercatore appassionato di sport e molto attivo su YouTube ha deciso di vivere da eremita. Il ritiro inizialmente sarà per tre anni. D'ora in poi si chiamerà fratel Massimiliano. Come previsto dal diritto canonico, fratel Massimiliano ha emesso nelle mani del vescovo Ivo Muser la professione semplice di vivere, inizialmente per tre anni, in stretto isolamento dal mondo, nel silenzio della solitudine, in costante preghiera e penitenza.

"Il desiderio di condurre vita eremitica è anche per me, come per tante sorelle e fratelli prima di me, l'impegno a rispondere ad una chiamata che invita a stare in una dimensione di solitudine e silenzio. Dopo i primi anni di servizio attivo come sacerdote nella nostra diocesi, ha acquistato sempre più forza il richiamo verso una maggiore solitudine, l'eremo appunto. Per questo intendo condurre una vita più ritirata, segnata da preghiera e silenzio, in un cammino di continua conversione nel luogo individuato di comune accordo con i miei superiori", scrive fratel Massimiliano nella sua regola di vita.

La giornata dell'eremita iniziera' a mezzanotte con la veglia e le letture e terminerà con la compieta alle 20. In solennità speciali, fratel Massimiliano concelebrerà le sante messe, nell'attività pastorale sarà impegnato solo in casi eccezionali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Don Massimiliano De Franceschi, il prete youtuber che diventa eremita

TrentoToday è in caricamento