rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Il dramma

Caduta da cavallo fatale, è morto il fantino Dominik Pastuszka

Viveva in Trentino Alto Adige da anni. Era impegnato nel premio "Oleandro" a San Rossore, nel pisano, quando è avvenuto l'incidente. Soppresso il cavallo War Brave. Dominik lascia una compagna e la figlioletta di un anno e mezzo

È morto a 35 anni Dominik Pastuszka, il fantino polacco – ma residente in Alto Adige da parecchio – di 35 anni coinvolto in una tragica caduta a cavallo avvenuta il 1 febbraio durante una corsa a ostacoli all’ippodromo pisano di San Rossore. Ieri, domenica 4 febbraio, è stata decretata la morte. Lascia una compagna e una figlia di un anno e mezzo con cui viveva a Merano.

I fatti

Come riporta Pisa Today, il fantino, assieme al cavallo War Brave era impegnato nel premio “Oleandro”, una corsa a ostacoli ospitata dall'impianto di San Rossore: il binomio è caduto rovinosamente a terra e le condizioni di Pastuszka sono apparse immediatamente disperate. Il polacco è entrato in coma e non si è più svegliato, mentre War Brave è stato abbattuto poche ore dopo l’incidente.

Trasferito a Cisanello, il fantino è stato attaccato ai macchinari per la respirazione ma nel pomeriggio di sabato 3 febbraio è stata avviata la procedura per l’accertamento della morte cerebrale.

La foto postata dall'Ippodromo di Merano

Il lutto

A piangerlo è tutto il mondo dell’ippica, a partire da quella che era diventata la sua casa, Merano. Proprio l’ippodromo della cittadina altoatesina lo ha ricordato così: “Abbiamo il cuore pieno di dolore. È arrivata una notizia che mai avremmo voluto sentire. Dominik Pastuszka ci ha lasciati. Un ragazzo, un figlio, un padre, un compagno, un amico. Un fantino d’ostacoli. Un guerriero. Alla famiglia e ai suoi cari, da parte della Merano Galoppo, le condoglianze più sentite e sincere. Caro Domink, che la terra ti sia lieve. L’ippodromo di Merano ti ricorderà per sempre”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caduta da cavallo fatale, è morto il fantino Dominik Pastuszka

TrentoToday è in caricamento