rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Arco / Località Maza

Loppio-Busa: prima c'è da bonificare la discarica della Maza

Pubblicato il bando per la bonifica del primo lotto: un milione di metri cubi di rifiuti verranno spostati, per poi essere risistemati in loco

"Manutenzione straordinaria" alla discarica della Maza, presso Arco. In realtà si tratta della bonifica definitiva in vista del tunnel Loppio-Busa. Il bando per l'affidamento dei lavori del secondo lotto è stato pubblicato due giorni fa.

"L’intervento complessivo ha come obiettivo la messa a disposizione di un’area funzionale alla realizzazione del nuovo collegamento viabilistico provinciale attraverso il recupero ambientale e la riqualificazione dell’area attualmente occupata dalla vecchia discarica, denominata Lotto 1" si legge nella nota della Provincia. Il costo complessivo dell'intervento sulla discarica della Maza ammonta a 1,8 milioni di euro.

Al termine dei lavori sarà rimosso un milione di metri cubi di rifiuti. I rifiuti saranno selezionati in modo da separare la frazione inerte, che sarà utilizzata per ricostruire il versante. La parte non inerte sarà depositata nel Lotto 2. Entrambe le aree saranno infine coperte con apposito materiale ed oggetto di riqualificazione ambientale, cioè ulteriormente ricoperte con rocce e terra. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Loppio-Busa: prima c'è da bonificare la discarica della Maza

TrentoToday è in caricamento