rotate-mobile
Cronaca

Dipendenze: un giovane su quattro assume alcol una volta a settimana

L’Osservatorio provinciale per la salute mette in guardia anche su episodi di bullismo: il 25% dei giovani di 11 anni dice di averlo subito

A 15 anni il 10% dei ragazzi trentini fuma abitualmente (il 43% ha sperimentato il fumo di sigaretta) e un giovane su quattro (il 25%) assume alcol settimanalmente. Numeri che sono stati diffusi in occasione del convegno 'Ricostruiamo una comunità educante - La prevenzione del disagio nei giovani': almeno un quindicenne su quattro fa uso di droga e si tratta di un consumo ripetuto nel tempo e non saltuario. Il 9% degli intervistati riferisce invece di aver consumato stupefacenti per più di due volte.  Ancora, il 39% dei 15enni afferma di essersi ubriacato almeno una volta nella sua vita. Mentre il 40% dei tredicenni ed il 12% degli undicenni dichiarano di aver provato l’alcol.

L’Osservatorio provinciale per la salute mette in guardia anche su episodi di bullismo: il 25% dei giovani di 11 anni dice di averlo subìto, mentre a 13 anni un ragazzo su quattro ha partecipato ad un episodio di bullismo. E, a quindici anni, sempre il 25% dei giovani dichiara di aver partecipato ad una rissa o ad un contrasto fisico. Il Comune di Trento insieme a vari soggetti - Apss, Ama, Punto famiglie Csv, Uisp, Comitato provinciale del Coni, il Forum delle associazioni familiari del Trentino -, lancia quindi il progetto '#Daimuoviamoci', per prevenire le dipendenze ed il disagio giovanile attraverso una serie di azioni mirate in grado di promuovere stili di vita sani e alternative positive a tutto ciò che crea dipendenza, come alcol, droga, bullismo, fumo, ritiro sociale, autolesionismo, dipendenza da internet o da relazioni virtuali. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dipendenze: un giovane su quattro assume alcol una volta a settimana

TrentoToday è in caricamento