rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro storico / Vicolo Colico

Differenziata: bidoni "extra" per le Feste Vigiliane e tubi portabicchieri nei bar

Tre novità dal Comune in materia di raccolta differenziata. "I bioncini nei parchi sono troppo piccoli, saranno installati 24 sistemi di raccolta per le Vigiliane, ottimi risultati per la sperimentazione con Itea"

Più cestini per la differenziata in occasione dei grandi eventi: il nuovo sistema sarà sperimentato durante le Feste Vigiliane e prevede 24 isole ecologiche temporanee, in particolare ne saranno installate  5 in piazza Fiera e tre in piazza Battisti, per fare fronte alla produzione di rifiuti (vetro, lattine, bicchieri di plastica e carta) in corrispondenza delle feste.

"L'esempio è quello dei bidoncini posizionati da qualche anno nei  parchi che  però hanno il  difetto di essere un po' piccoli - si legge in una nota del Comune - se tutto funziona i cestini diventeranno operativi per ogni grande evento".

Un'altra novità riguarda i bar e sarà attivata già nei prossimi giorni: agli esercizi commerciali che soministrano bevande (bar, paninoteche, pizzerie al taglio) saranno forniti degli speciali "impilatori", tubi di plastica in cui stoccare i bicchieri usa e getta, con grande risparmio di spazio rispetto ai  classici sacchi azzurri degli imballaggi leggeri.

Un terzo intervento riguarda la sperimentazione avviata nel condominio Itea di via dei Tigli dove le 35 utenze (di cui una commerciale) sono state dotate di mastellinni personalizzati  per la raccolta del  rifiuto  residuo. "Questo primo tentativo sta dando ottimi risultati - spiega la nota dell'Ufficio Stampa comunale - e quindi la sperimentazione verrà allargata ad altri tre condomini, in via Gramsci, in via delle cese longhe a Mattarello e in via Loghet a Spini, oltre probabilmente a Palazzo Onda".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Differenziata: bidoni "extra" per le Feste Vigiliane e tubi portabicchieri nei bar

TrentoToday è in caricamento