rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Dante

Difensore Civico: "Con Apss e Itea siamo davanti ad un muro"

"Quando chiediamo chiarimenti all'Apss ci troviamo spesso di fronte ad un muro", parole del Difensore Civico Daniela longo. Non mancano difficoltà anche nei rapporti con Itea, Inps e Comuni

"Quando l'ufficio del Difensore civico sollecita l'Apss perché risponda alle richieste di chiarimento dei cittadini troviamo spesso un muro". E' quanto ha dichiarato oggi il Difensore Civico Daniela Longo nella sua relazione annuale presso la Presidenza del consiglio provinciale. Operatori di sportello poco formati ed una generale "nebulosità" nella pubblica amministrazione sono barriere tra le istituzioni ed il cittadino.

Non meno gravi sono le difficoltà con altri enti: Longo ha ricordato l'Inps, oggetto di molte appelli al Difensore, ma anche Itea "che difetta di chiarezza nei rendiconti delle spese sui servizi comuni e non tiene conto dei diritti dei proprietari di immobili gestiti". Per quanto riguarda le contese tra cittadini e Comuni nel campo dell'edilizia l'avvocato Longo ha proposto di rivedere la norma, contenuta nella legge provinciale 6 del 1993, che permette di non indennizzare il privato che subisce l'esproprio di un bene utilizzato dalla collettività per almeno 20 anni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Difensore Civico: "Con Apss e Itea siamo davanti ad un muro"

TrentoToday è in caricamento