rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Via Giannantonio Manci, 45

Difensore Civico, più trasparenza sulle controllate

Azienda sanitaria, Itea ma soprattutto le società controllate nel mirino della relazione annuale del difensore civico Daniela Longo, che punta il dito sulla scarsa trasparenza del settore parapubblico

Più trasparenza, la chiede Il Difensore civico provinciale e garante dei minori, Daniela Longo, puntando il dito in particolare sulle società partecipate della Provincia

Questa categoria – che comprende in particolare alcuni cosiddetti enti pubblici economici, ma anche associazioni o fondazioni giuridicamente di diritto privato - gode tuttora di uno status giuridico privatistico, per cui non esistono i medesimi diritti di trasparenza spettanti nei confronti di enti pubblici. E questo pur se trattasi di soggetti finanziati con fonti pubbliche e con scopi pubblici. Il decreto 97 della ministra Madia ha significativamente appena parificato il settore parapubblico a quello pubblico proprio in tema di obbligo alla trasparenza, esattamente con Longo chiede da tempo alla nostra Provincia.

 Calcolo dell’Icef .Non sempre rispecchia la reale situazione economica dei cittadini. Gli indici dovrebbero tener conto delle spese sostenute dagli anziani o dai componenti di famiglie spezzate, perché rendono “apparentemente ricchi” soggetti, che in realtà spendono la maggior parte delle risorse per la famiglia senza che ciò sia rilevante.

Il valore delle aree edificabili ai fini IMIS, il calcolo del valore per gli ampliamenti di terreni già edificati, per esempio, sono troppo elevati.

Itea viene invece chiamata in causa per migliorare la chiarezza in bolletta delle spese comuni (condominiali, anche se il termine non è esatto), attualmente di non facile lettura. Promessa già fatta dall’istituto, ma in attesa di attuazione.

L’Azienda Sanitaria provinciale viene invitata a fornire maggior informazioni sulle novità che riguardano i cittadini, perché spesso non sono a conoscenza o non hanno capito le nuove regole, come nel caso della tessera di assistenza sanitaria, presente da anni e importante in particolare a seguito dell’introduzione del ticket sulle ricette dei farmaci.

Sul fronte del ruolo di garante dei minori sempre maggior attenzione è stata data alla diffusione di maggior consapevolezza nell’uso di internet, tanto che la Provincia ha addirittura costituito un tavolo permanente con l'impiego di piscologi ed esperti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Difensore Civico, più trasparenza sulle controllate

TrentoToday è in caricamento