rotate-mobile
Cronaca

Delrio: la Valdastico Nord si farà

Il ministro alle Infrastrutture lo ha annunciato a Vicenza: "La convenzione è questione di giorni". A pesare le pressioni del gruppo spagnolo Abertis

La Valdastico Nord si farà. A dirlo è stato il ministro delle Infrastrutture Delrio, in visita a Vicenza all'Officina grandi Riparazioni di Trenitalia per parlare di Alta velocità: "Ci sono i soldi, la Tav passerà per Vicenza, è importante che si possa aumentare la percentuale di trasporto merci su rotaia". Delrio ha poi annunciato il raggiungimento di un patto per la Valdastico. 

"L'accordo c'è e non è detto che sia un'opera enorme - ha spiegato il ministro - contiamo molto sul trasporto su ferro più che su gomma per le merci, sarà un corridoio di collegamento”. 

Sull'annuncio, fatto senza il minimo coinvolgimento del Trentino, da sempre contrario all'opera, pesano le pressioni del gruppo spagnolo Abertis, che con un maxi investimento da 594 milioni ha acquisito il 51% di A4 holding, chiedendo però come contro partita la realizzazione del tratto nord della Valdastico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Delrio: la Valdastico Nord si farà

TrentoToday è in caricamento