rotate-mobile
Cronaca Centro storico

Sicurezza, il sindaco: "Livello di guardia pericoloso in piazza Dante"

Andreatta: "Ora, senza indugi, vanno rese operative le decisioni assunte dal Comitato per l'ordine pubblico e la sicurezza e messe in atto da subito tutte le misure necessarie"

"La rapina avvenuta ieri mattina in piazza Dante è la conferma che il livello di insicurezza in quella zona ha raggiunto un livello di guardia pericoloso. E' la conferma che le nostre richieste all'ultimo Comitato per l'ordine pubblico e la sicurezza sono state dettate da una situazione oggettiva a cui né io né i cittadini di Trento ci vogliamo in alcun modo assuefare. E' la conferma che la vigilanza va rafforzata, resa più incisiva e visibile, perché non è tollerabile che in un parco cittadino si possa essere rapinati in pieno giorno".

Così il sindaco Alessandro Andreatta commenta il grave episodio avvenuto ieri nei giardini del parco di fronte alla stazione, dove un uomo è stato aggredito con lo spray al peperoncino e poi rapinato dei soldi appena prelevati al bancomat per pagare l'affitto. "Alla vittima di questa aggressione va tutta la mia solidarietà, anche se capisco che a questo punto le parole non bastano". Prosegue il sindaco: "Ora, senza indugi, vanno rese operative le decisioni assunte dal Comitato per l'ordine pubblico e la sicurezza e messe in atto da subito tutte le misure necessarie a fare in modo che a Trento non ci siano zone franche in cui i criminali agiscono indisturbati e i cittadini onesti si sentono minacciati e insicuri". 

Infine, il sindaco ricorda che tra poche settimane ci sarà il trasloco della biblioteca giovanile, attualmente in via Roma, nella palazzina Liberty: "Questo farà sì che il parco sia più animato. Il via vai dei frequentatori della biblioteca e del bar porterà vita, persone, iniziative in una zona che oggi è un cantiere deserto. Ma, se vogliamo invertire la tendenza, se vogliamo davvero cambiare la situazione, la riqualificazione di quella bella palazzina, su cui tanto ha investito il Comune, deve essere accompagnata dal presidio quotidiano delle forze dell'ordine".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, il sindaco: "Livello di guardia pericoloso in piazza Dante"

TrentoToday è in caricamento