rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Via Valentina Zambra

Stranieri in calo in Trentino

A fine 2015 gli stranieri in Trentino erano 48.466, ovvero 1600 in meno dell'anno precedente. Un numero pari al 9% della popolazione totale, al di sopra della media nazionale (8,3%) ma su livelli inferiori a quelli medi del Nord-Est (10,6%)

Stranieri in calo in Trentino: i dati 2015 del rapporto nazionale Idos, presentati oggi dal Cinformi alla presenza dell'assessore provinciale Luca Zeni, indicano per il secondo anno consecutivo in Trentino un decremento della popolazione straniera residente, molto più marcato rispetto a quello rilevato nel 2014. Pesano le acquisizioni di cittadinanza italiana (+60% rispetto al 2014) e le cancellazioni anagrafiche per irreperibilità o per scadenza del permesso di soggiorno.

Gli stranieri residenti in provincia di Trento alla fine del 2015 ammontano a 48.466 persone, con una diminuzione rispetto all’anno precedente di circa 1.600 unità (-3,3%). L’incidenza degli immigrati sulla popolazione complessiva è ancora in flessione: dal 9,3% al 9,0%; il valore rimane comunque al di sopra della media nazionale (8,3%) ma su livelli inferiori a quelli medi del Nord-Est (10,6%). Guardando alle nazionalità maggiormente presenti, i cittadini romeni sono saldamente al primo posto con oltre 10mila persone, ovvero un residente straniero su cinque. Si mantengono rilevanti anche le quote di cittadini albanesi e marocchini.

Il trend delle nascite di stranieri torna positivo (+3,7%); con 864 nati da genitori entrambi stranieri, l’incidenza sul totale dei nati in provincia è del 17,9%. Una sezione  del rapporto è inine dedicata al mondo della scuola e del lavoro: nel 2015 i disoccupati stranieri sono cresciuti del 12%, mentre quelli italiani sono diminuiti del 6%. Nelle scuole provinciali l’incidenza straniera raggiunge il 12%. Cresce solo la componente dei nati in Italia, che rappresenta il 61,5% degli alunni stranieri; diminuisce invece l’apporto degli stranieri nati all’estero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stranieri in calo in Trentino

TrentoToday è in caricamento