rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Legambiente: "Il 100% dei comuni è a rischio idrogeologico"

Lo afferma il rapporto "Ecosistema a rischio 2011", che raccoglie i dati sulle situazioni di pericolo in Italia. L'associazione ha fatto riferimento al report realizzato nel 2008 dal Ministero dell'ambiente

"Tra le amministrazioni comunali del Trentino Alto Adige intervistate, sono 14 quelle che hanno risposto in maniera completa al questionario di Ecosistema rischio (circa il 13% dei comuni a rischio della regione). L’esiguo numero di risposte pervenute non permette un’esauriente elaborazione statistica a livello regionale". Lo afferma il rapporto di Legambiente "Ecosistema a rischio 2011", che raccoglie i dato sulle situazioni di pericolo idrogeologico in Italia.

Un dato, però, nel documento lo si trova: è quello relativo alla percentuale di comuni che sarebbero a rischio per possibili frane o smottamenti. Per ottenere i dati Legambiente ha fatto riferimento al report realizzato nel 2008 dal Ministero dell’ambiente “Rischio idrogeologico in Italia”, in cui si trova una lista delle province e delle regioni, il numero di amministrazioni comunali in quell'area ed il tasso di rischio idrogeologico. In Trentino, secondo, il ministero, questa percentuale è del 100%, anche se il numero di comuni è 217, non 222 come scritto nel documento.
 
Si legge che "Come accennato nell’introduzione, secondo il report redatto dal Ministero nel 2008, sono ben 6.633 i comuni italiani in cui sono presenti aree a rischio idrogeologico, l’82% del totale. Una fragilità che è particolarmente elevata in regioni come Calabria, Molise, Basilicata, Umbria, Valle d’Aosta e nella Provincia Autonoma di Trento (dove  il 100% dei comuni è classificato a rischio), seguite da Marche e Liguria (99%), da Lazio e Toscana (98%)".
 
Come detto Legambiente lamenta il fatto che le risposte siano in numero "esiguo". La stessa cosa, però, era avvenuta anche lo scorso anno.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legambiente: "Il 100% dei comuni è a rischio idrogeologico"

TrentoToday è in caricamento