rotate-mobile
Cronaca Brentonico

Brentonico: il bosco del Robiom raso al suolo, scoperchiate due malghe

A causa del maltempo Ci sono stati danni a malga Postemon ed a malga Pravech de Sora. Al parco di Brentonico, invece, sono stati divelti alcuni alberi secolari e in tutte le frazioni si riscontrano danni al patrimonio boschivo

Due malghe scoperchiate e il bosco sul Dos de Robiom raso al suolo: l’assessore comunale al turismo, agricoltura e foreste del Comune di Brentonico, Moreno Togni, traccia un bilancio dei danni che la recente ondata di maltempo ha causato sull’altopiano. Ci sono stati danni a malga Postemon ed a malga Pravech de Sora. Al parco di Brentonico, invece, sono stati divelti alcuni alberi secolari e -  in generale in tutte le frazioni - si riscontrano danni al patrimonio boschivo oltre che nei parchi e giardini pubblici. "Rispetto al Dos de Rabion, l’accesso al bosco è al momento interdetto perché pericoloso e pieno di insidie. Fra l’altro, è stata anche abbattuta l’intera linea telefonica che lo percorreva. Lo stesso territorio era appena stato sistemato dopo gli schianti del 6 agosto 2017. La bufera di fine ottobre ha abbattuto gran parte degli alberi, in prevalenza pino nero e larice. Si dovrà iniziare da capo per la sistemazione del bosco ma, soprattutto, bisognerà ripensare al futuro di tutta quell’area, molto frequentata dai brentegani e dove c’erano la passeggiata della salute e il bosco degli gnomi creato dai giovani delle scuole elementari", spiega l'assessore.

Danni del maltempo a Brentonico (5)-2Danni del maltempo a Brentonico (2)-2Danni del maltempo a Brentonico (1)-2

Gravi danni anche alle malghe:  "Oltre a quelle – spiega ancora Togni - sono state divelte anche le lamiere delle rispettive porcilaie. Al momento si è provveduto a una copertura provvisoria per passare l’inverno, ormai alle porte. Si tratta di 2 delle 9 malghe che il Comune amministra, essendo anch’esse di uso civico. Tutte le malghe, infatti, vengono monticate nel periodo estivo e per questo si dovrà provvedere, appena le condizioni lo permetteranno, alla loro sistemazione contando anche nel contributo della Provincia che, in questi casi, si spera possa intervenire data l’importanza che il sistema malga riveste per l’economia di montagna e il mantenimento del territorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brentonico: il bosco del Robiom raso al suolo, scoperchiate due malghe

TrentoToday è in caricamento