rotate-mobile
Cronaca

Daniza: riuniti i cuccioli, la Lav chiede il loro sequestro preventivo

Monitorati in queste ore in maniera continuativa mediante la radiotelemetria. Intanto, gli uffici competenti precisano che la dose utilizzata per l'anestesia dell'orsa non è stata superiore al dovuto, bensì prudenzialmente sottostimata rispetto al peso dell'animale": lo riferisce in una nota la Provincia

"Come ha potuto accertare il personale forestale, tramite avvistamento diretto, i due cuccioli dell’orsa Daniza si sono riuniti e vengono monitorati in queste ore in maniera continuativa mediante la radiotelemetria. Intanto, gli uffici competenti precisano che la dose utilizzata per l’anestesia dell’orsa non è stata superiore al dovuto, bensì prudenzialmente sottostimata rispetto al peso dell’animale (stima per il dosaggio 80 kg, peso rilevato 106 kg)”: lo riferisce una nota della Provincia autonoma di Trento.

Rispetto ad alcune informazioni errate circolate nelle ultime ore, ad ulteriore chiarimento, si fa inoltre presente che se la cattura fosse avvenuta con la trappola a tubo, si sarebbe dovuto ricorrere comunque all' uso dell' anestetico. Perchè l'animale all'interno della trappola avrebbe subito una condizione di forte stress sentendosi in prigionia. Va chiarito, infine, che non è mai stato messo in atto alcun tipo di inseguimento. Daniza era infatti monitorata a distanza. Gli esiti dell'autopsia - effettuata da un istituto indipendente alla presenza delle autorità giudiziarie competenti - saranno disponibili solo tra qualche giorno.

Intanto la Lav ha depositato oggi in Procura a Trento un'istanza per il sequestro preventivo dei cuccioli dell'orsa Daniza. Una misura che consenta di trasportarli in una struttura adeguata per garantire la loro sopravvivenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Daniza: riuniti i cuccioli, la Lav chiede il loro sequestro preventivo

TrentoToday è in caricamento