rotate-mobile
Cronaca Via Dante Alighieri

Tassa di soggiorno rimandata, Dallapiccola: "ricorreremo al fondo di riserva"

Slittamento della tassa di soggiorno da maggio a novembre: il consiglio approva. Il buco di 5 milioni nel bilancio di previsione della Provincia sarà coperto con fondi di riserva e minori finanziamenti alle Apt. L'assessore si giustifica: "già stampati i cataloghi per l'estate"

L'applicazione della tassa di soggiorno è stata rimandata per una semplice ragione: molti albergatori ed aziende di promozione turistica avevano già stampato i cataloghi per la stagione estiva 2015, senza includere nei prezzi nè menzionare l'imposta, approvata a fine anno. Questo, almeno, è quanto ha spiegato l'assessore Dallapiccola alla stampa: "In pratica la nuova tassa, se entrasse in vigore già nella prossima stagione estiva, finirebbe per essere a carico solamente degli operatori turistici. Di qui l'esigenza per non gravare sul tessuto produttivo di rimandarne l’applicazione alla stagione turistica successiva”.

L'assessore ha anche dichiarato che è in fase di approvazione il relativo regolamento di applicazione. Non è ancora chiara l'applicazione agli appartamenti turistici: Dallapiccola ha specificato che saranno soggetti all'imposta quelli "utilizzati a scopo imprenditoriale" ma non gli "appartamenti privati". Se si trattasse di seconde case sarebbe inutile specificarne l'esenzione. In ogni caso è stato ricordato come la sanzione amministrativa per chi non comunica l'utilizzo turistico di appartamenti al comune di appartenenza sia stata inasprita, fino ad un massimo di 600 euro.

Resta un "buco" di circa 5 milioni di euro: i proventi della tassa, ipotizzando un'applicazione a partire da maggio, erano stati inseriti nel bilancio provinciale. Con il dietro front della Provincia que soldi spariscono dalla voce di bilancio: "la parte mancante è considerata sostenibile momentaneamente all'interno del fondo di riserva, soprattutto se si considera che la tassa di soggiorno sarà un gettito, un introito, che d'ora in poi diventerà strutturale per il bilancio provinciale” commenta Dallapiccola. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tassa di soggiorno rimandata, Dallapiccola: "ricorreremo al fondo di riserva"

TrentoToday è in caricamento