In duemila ad ascoltare il racconto spaziale di Astrosamantha

Due ore di spiegazioni, ma anche aneddoti e curiosità: c'è tanta umanità nel racconto che Samantha Cristoforetti ed il colleghi Terry Virts ed Anton Shkaplerov hanno fatto del loro viaggio spaziale. L'abbraccio di oltre duemila "fans" p stato altrettanto caloroso

"Grazie del vosstro affetto, della vostra curiosità, del vostro abbraccio". Così Astrosamantha ha salutato ieri sera le oltre duemila persone che si sono radunate nel parco del Muse a Trento per ascoltare il racconto del viaggio spaziale dell'equipaggio Futura 42. Un'accoglienza forse oltre le aspettative per l'astronauta trentina, visibilmente emozionata, lei abituata adavertutto sotto controllo edaddestrata per affrontare ogni situazione, e per i colleghi Terry Virts ed Anton Shkaplerov. Un racconto  semplice il loro, seppur scientificamente ineccepibile, una quotidianità  "spaziale" fatta di cibo liofilizzato e di bolledi caffè che flutuano nell'atmosfera della navetta.

Tre mesi nello spazio spiegati a grandi piccini, nei minimi dettagli, senza risparmiare le emozioni e le sensazioni provaate lassù, e con tanto di foto: gli scatti più belli fattti dalla cupola della Stazionne Spaziale Internazionale, alla Terra, unico panorama in mezzo all'orizzonte nero e misterioso dello spazio. Sedici albe ed altrettantti tramonti in un giorno non possono che regalare panorami incredibili. Ma non si tratta solo  di  fotografie: le immmagini più belle, girate dalcomandante della missione, l'astronauta statunitense Terry Virts,  diventeranno un film, che uscirà in aprile. Anche questa è una delle  novità annunciate ieri dal palco del Muse a Trento, prima tappa del breve tour che porterà i tre astronauti a Milano, Bologna e Roma. Per  l'occasione i tre sono stati nominati membri a vita del Comitato d'onore del museo. 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Ovuli di coca ed eroina: fermati al Brennero con 2,5 chili nello stomaco

  • Attualità

    Riaperta la strada di Cembra, chiusa per frana

  • Politica

    Pesticidi: il clorpyriphos doveva essere bandito in Trentino dal 2016

  • Cronaca

    Pregiato Bordeaux francese, in realtà vino da 2 euro: ecco la truffa

I più letti della settimana

  • Incidente mortale, esce di strada e finisce in un burrone: morto 38enne

  • Ragazzo scomparso da casa, l'appello su facebook: "Aiutateci a ritrovarlo"

  • E' Cristina Pavanelli, trentina, la donna morta sul Flixbus in Germania

  • Forbes, 5 città italiane da visitare prima che lo facciano tutti: Trento c'è

  • Malore alla guida: accosta con l'auto e urta un'Ape

  • "Salvini togli anche questi": a Trento arriva la 'protesta dei lenzuoli bianchi'

Torna su
TrentoToday è in caricamento