rotate-mobile
Cronaca Pinzolo / Via Mandron

Alpinisti in un crepaccio sull'Adamello, salvati dal Soccorso Alpino

Stavano percorrendo la via del ritorno dalla cima dell'Adamello quando, verso le 19.30 di ieri sera, sul ghiacciaio del Mandrone hanno messo il piede in fallo e sono scivolati in un crepaccio. Gli uomini del Soccorso Alpino li hanno recuperati illesi

Complesso intervento del Soccorso Alpino ieri sera sul ghiacciaio del Mandrone per salvare due alpinisti caduti in un crepaccio. I due facevano parte di una comitiva di cinque alpinisti teeschi che ieri sera, verso le 19.30, erano sulla via del ritorno dopo aver scalato l'Adamello fino allacima. Nella zona del ghiacciaio del Mandrone due di loro sono caduti all'improvviso: la neve ha ceduto sotto il peso dei corpi, aprendo un crepaccio altrimenti nascosto alla vista, una delle insidie più pericolose che la montagna può riservare in questa stagione.

Gli altri compagni di scalata hanno dato l'allarme e sul posto è intervenuto l'elicottero di Trentino Emergenza con a bordo i soccorritori della zona Adamello-Brenta. Una volta calati, i tecnici del Soccorso Alpino hanno effettuato le manovre per il recupero, con corde e carrucole, ed hanno tratto in salvo i due alpinisti che sono stati accompagnati, illesi, al Rifugio Caduti dell'Adamello dove hanno passato la notte per scndere oggi con tutta calma.

Non è l'unico intervento effettuato ieri sera: poco dopo l'elicottero è tornato a volare sui cieli del Trentino occidental, questa volta nella zona del Tonale, per portare in quota gli uomini del Soccorso Alpino che hanno recuperato sulla cresta di Cima Castellaccio altri due alpinisti, olandesi, in difficoltà viste le avverse condizioni atmosferiche: poco prima nella zona si era scatenato un violento temporale con grandinate di oltre dieci centimetri. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alpinisti in un crepaccio sull'Adamello, salvati dal Soccorso Alpino

TrentoToday è in caricamento