rotate-mobile
Cronaca

Cosa hanno ascoltato i trentini su YouTube nel 2016

Fedez domina le classifiche di visualizzazioni a Trento e in tutta Italia. I trentini però mostrano di preferire di più gli artisti stranieri. Ecco tutte le statistiche di youtube

Youtube si sa, è oramai la piattaforma più utilizzata anche per l'ascolto di musica, nonostante la grande diffusione di servizi dedicati come Spotify, Deezer o Soundcloud.

Grazie al servizio "Location Insight" Youtube consente di analizzare città per città i video più visualizzati.

Come riportato da Rockit, il 2016 in Italia, così come a Trento, è stato senza dubbio l'anno di Fedez (232,460,679 visualizzazioni totali), il rapper è in testa a tutte le classifiche nazionali. Subito dietro Alvaro Soler (196,406,283 visualizzazioni) seguito (tenetevi forte) dal Piccolo Coro dell'Antoniano (178,381,738 visualizzazioni totali).

E a Trento? Youtube distingue in due classifiche gli artisti "più popolari", con il maggior numero di visualizzazioni, condivisioni e interazioni, e i video più visti.

Artisti più popolari in Trentino:

1. Fedez - 584,695 visualizzazioni totali
2. Álvaro Soler - 498,141 visualizzazioni totali
3. Justin Bieber 457,079 visualizzazioni totali

Video più visti in Trentino:

1. Sofia - (Álvaro Soler) - 338,815 visualizzazioni totali
2. Vorrei ma non posto (J-AX & Fedez) J-Ax - 266,192 visualizzazioni totali
3. Roma - Bangkok (feat. Giusy Ferreri) Baby K - 164,310 visualizzazioni totali

Come spiegato sul sito le visualizzazioni di ogni traccia sono calcolate in base all'ISRC (International Standard Recording Code), un tag per l'identificazione digitale delle tracce musicali. Inoltre, su YouTube è presente un sistema, chiamato Content ID, che analizza i video automaticamente per conto dei proprietari dei contenuti. Se viene assegnato un ISRC alla traccia di un artista e rivendicato da Content ID, YouTube conta tutti i video in cui è inclusa tale traccia. Il video potrebbe utilizzare l'intera traccia o solo parte di essa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa hanno ascoltato i trentini su YouTube nel 2016

TrentoToday è in caricamento