rotate-mobile
Cronaca Oltrefersina / Viale Verona

Formazione professionale, primo master in Italia per i liutai

Partirà lunedì al Pertini di Trento il primo master sulla preparazione di vernici per la liuteria, solo 12 allievi sono stati accolti per la partecipazione e, tra gli esclusi, anche uno proveniente dalla Cina

Partirà lunedì 20 febbraio il primo master sulla preparazione di vernici per la liuteria, unico in Italia. Il corso sarà attivato presso l’Istituto di Formazione Professionale Servizio alla Persona e del legno Pertini di viale Verona, dove è attivo da alcuni mesi (si concluderà a novembre) anche un programma di studi per la manutenzione degli strumenti musicali per le bande, a cui sono iscritti 19 allievi.

Le caratteristiche ed il programma sono stati presentati nel dettaglio da Paola Conci e Remo Tomasetti, della segreteria organizzativa dei Corsi di liuteria: solo 12 allievi sono stati accolti per la partecipazione e, tra gli esclusi, anche uno studente proveniente dalla Cina. il corso di manutenzione per gli strumenti delle bande, già avviato in ottobre e che si concluderà a marzo, con 19 allievi/adulti.
 
"In Trentino ci sono queste due realtà, una di corsi-base e una di alto livello, che attirano allievi da ogni parte d’Italia e del mondo, che vanno sostenute e rafforzate, ma bisogna fare i conti con il quadro istituzionale già esistente dell’offerta formativa professionale e dell’uso rigoroso delle risorse che civiene imposto in questa fase di difficoltà", ha detto nel corso della presentazione di l'assessore provinciale all'istruzione Marta Dalmaso.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formazione professionale, primo master in Italia per i liutai

TrentoToday è in caricamento