rotate-mobile
Cronaca via dell'agricoltura

Trattori e sicurezza: Acli organizza i corsi per il patentino obbligatorio

Purtroppo gli incidenti con il trattore occupano spesso anche le nostre pagine di cronaca. Acli Terra organizza corsi, per soci e non, validi per il "patentino" quinquennale

Trattori e sicurezza, un binomio purtroppo al centro di molti articoli di cronaca nera. Questa volta diamo notizia di un corso, organizato da Acli Terra per il conseguimento del cosiddetto "patentino" per il trattore previsto dalla direttiva comunitaria 59/2003 recepito solamente nel 2013.

La circolare del Ministero del Lavoro del 2013 obbliga infatti anche, e soprattutto verrebbe dadire, chi usa saltuariamente un mezzo agricolo a seguire un corso di formazione per il rilascio dell'abilitazione alla guida. Non si tratta di una patente ma un documento che può essere richiesto in caso di controlli da parte di Apss, Inail, forze dell'ordine. Salvo ulteriori proroghe, molto improbabili, dopo il 13/03/2017 sarà necessario frequentare il corso di abilitazione. 

Acli Terra organizza corsi di formazione di 4 e 8 ore presso le cantine ed i consorzi agricli di appartenenza in tutte le valli trentine al costo di 35 euro per i soci e 40 per i non soci. Al superamento con esito positivo dell'esame finale di apprendimento verrà rilasciato un attestato di abilitazione all'utilizzo del mezzo in conformità a quanto previsto dall'Accordo Stato Regioni 22/02/2012 e dall'art. 73, comma 5 del D.Lgs . 81/2008 e ss.mm. L'abilitazione conseguita ha validità 5 anni dal suo rilascio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trattori e sicurezza: Acli organizza i corsi per il patentino obbligatorio

TrentoToday è in caricamento