rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Dante

Coronavirus: "isolamento fiduciario" raccomandato a chi torna dalla Cina, bambini compresi

A chi rientra dalla Cina viene raccomandato un isolamento fiduciario di 14 giorni

Nessuno stop forzato alle lezioni per i bambini che rientrano dalla Cina, ma un "isolamento fiducirio", per scongiurare il rischio di portare in Trentino il coronavirus. Questa la precisazione della Provincia e dell'Azienda sanitaria dopo la notizia secondo cui il governatore Fugatti, insieme ai colleghi di altre regioni, avrebbe voluto costringere gli studenti cinesi all'esclusione dalle scuole fino a fine epidemia. Un'interpretazione che, sui media e nell'opinione pubblica, ha assunto caratteri discriminatori. 

Conte: "Nessuna misura diversa da quelle delle normali infezioni"

Nel comunicato si parla, invece, di "raccomandazione", e di "invito" a seguire come misura precauzionale due settimane di isolamento. Proprio come stanno facendo le cinque persone arrivate dalla Cina nei giorni scorsi: quattro ricercatori universitari, alloggiati nell'ex Hotel Panorama di Sardagna in isolamento, ed una quinta persona, in quarantena in un'abitazione privata. 

La lettera, firmata anche da Fugatti, al Ministero della Salute

"L'informativa - spiega una nota della Provincia - ha come oggetto solo la gestione dei rientri dalla Cina e richiama la circolare 3187 del Ministero della Salute (1 febbraio scorso), che fornisce "Indicazioni per la gestione degli studenti e dei docenti di ritorno o in partenza verso aree affette della Cina". Nello specifico, il Dipartimento provinciale alla salute ribadisce che, "in base a quanto stabilito dall'ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione civile nazionale n. 6 del 3 febbraio 2020, l'Azienda sanitaria continuerà a proporre a tutte le persone che rientrano dalla Cina, e tra essi gli studenti, l'isolamento fiduciario delle stesse per quattordici giorni dal rientro in Italia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: "isolamento fiduciario" raccomandato a chi torna dalla Cina, bambini compresi

TrentoToday è in caricamento