rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Il traffico genera costi sociali e ambientali: approccio scientifico per trovare soluzioni

"Il prezzo del traffico: costi sociali, ambientali e sanitari. Verso una nuova politica per i trasporti pubblici alpini". Un convegno che Transdolomites organizza al Muse e che - per la prima volta in Trentino - affronta in maniera scientifica il tema

"Il prezzo del traffico: costi sociali, ambientali e sanitari. Verso una nuova politica per i trasporti pubblici alpini" è il titolo del convegno che Transdolomites organizza al Muse lunedì 27 novembre e che - per la prima volta in Trentino - affronta in maniera scientifica un tema di indubbia attualità. Sia per il prezzo che paghiamo al fenomeno traffico sia per i parametri che necessariamente si dovranno osservare ed adottare nella programmazione delle future scelte per servizi e progettazione di nuove infrastrutture nel settore dei trasporti. "Una occasione che riteniamo strategica ed a sostegno degli investimenti che saranno auspicabili e necessari in tema di mobilità pubblica. Il traffico veicolare non produce infatti solamente dei costi diretti, ma è la fonte di importanti costi esterni e sociali che hanno un impatto rilevante sull’economia pubblica", commenta il presidente di Transdolomites, Massimo Girardi.

Gli esperti che hanno confermato la disponibilità ad intervenire al convegno  sono di grande spessore: l'invito è stato accolto dall’Istituto Fraunhofer di Stoccarda e Sezione Italia, tra i più quotati Istituti dell’Unione europea in tema di ricerca sui trasporti e che per conto della Commissione Europea ha condotto per anni studi sui costi comparativi nel settore trasporti. Interverrà anche il direttore dell’Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano, un economista del Ministero dell’ambiente ed il presidente del Collegio ingegneri ferroviari italiani. Sarà presente al convegno anche l'assessore provinciale Mauro Gilmozzi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il traffico genera costi sociali e ambientali: approccio scientifico per trovare soluzioni

TrentoToday è in caricamento