rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via dei Ferrovieri

Sei nuovi treni sulla linea del Brennero: contratto tra Provincia e Trenitalia fino al 2024

Firmato il contratto di servizio in scadenza da oltre un anno. Tra le novità più importanti c'è l'arrivo di sei nuovi elettrotreni, attrezzati per il trasporto bici. L'impegno finanziario è di 108 milioni di euro in otto anni

Sei nuovi treni sulla linea Verona-Brennero, che faranno salire al 70% l'impiego di mezzi nuovi di zecca sulla tratta. "La flotta più nuova d'Italia, i treni avranno un'età media inferiore ai sei anni" sottolinea entusiasta l'assessore Gilmozzi presentando, tra le altre novità, il subentro di Trentino Trasporti nella gestione di tutte le corse della Valsugana fino a Bassano entro il 2022 e, sulla linea del Brennero, treni attrezzati per trasportare fino a 30 biciclette.

Sono queste le novità più importanti del nuovo contratto di servizio con Trenitalia, a parte naturalmente le novità sul versante economico: 108,4 milioni di euro fino al 2024, ovvero 9 milioni di euro in meno all'anno rispetto al contratto precedente, firmato nel 2008 e prorogato fino al 2015. " In relazione alle condizioni indicate, non solo la Provincia beneficia di una riduzione media nel periodo novennale di circa 1,40 euro/km rispetto al corrispettivo a km del consuntivo precedente, ma soprattutto si otterrà un numero di nuovi treni destinati a sostituire quelli attualmente impiegati con beneficio per gli utenti - si legge in una nota -. Rispetto al contratto del 2008 la Provincia autonoma di Trento è riuscita ad ottenere una diminuzione sul totale del corrispettivo passando dai 30,38 milioni di euro del 2014, ai 21,10 milioni del 2015 e ai 20,42 milioni previsti sul 2016".

La firma del contratto è stata anche l'occasione per fornire alla stampa qualche numero: la rete ferroviaria in provincia di Trento si sviluppa su 196 km (67 km a doppio binario tra Mezzocorona e Borghetto ed i 64 della Valsugana) ai quali vanno aggiunti i 65 km della Trento-Malè, recentemente prolungata fino a Marilleva, gestiti direttamente dalla Provincia. el 2007 sulla tratta Trento-Verona erano 6.400 i passeggeri al giorno e 1.920.000 all'anno. Nel 2014 i passeggeri al giorno sono stati mediamente 11.623, a marzo 2015 14.740 e a novembre 2015 15.309. La ragione del raddoppio è dovuta all’implementazione del servizio e all’intensificazione delle frequenze. Sia la tratta della Valsugana che quella del Brennero sono state oggetto nel 2006 di cadenzamento degli orari. Anche sulla tratta Trento-Malé-Marilleva è stato registrato un incremento costante del numero dei passeggeri: dai 1.618.188 del 2005 ai 1.855.835 del 2014. Infine sulla ferrovia della Valsugana nel 2009 i passeggeri tra Trento e Bassano erano poco più di 5.000 e a novembre 2015 quasi 7.000. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sei nuovi treni sulla linea del Brennero: contratto tra Provincia e Trenitalia fino al 2024

TrentoToday è in caricamento