rotate-mobile
Cronaca

Ambiente: protocollo d'intesa tra cooperative sociali e mondo agrario

Coniugare le capacità educative, in mano a Consolida e ai suoi educatori, alle competenze tecniche agrarie in mano alla Confederazione Italiana Agricoltori per offrire un servizio di qualità nell'ambito dell'Educazione Ambientale

Coniugare le capacità educative, in mano a Consolida e ai suoi educatori, alle competenze tecniche agrarie in mano alla Confederazione Italiana Agricoltori per offrire un servizio di qualità nell'ambito dell'Educazione Ambientale e non solo. Questo il senso del protocollo di intesa appena firmato da Consolida e CIA per realizzare progetti integrati sui temi comuni. Fra questi, ad esempio, i due enti proporranno consulenze tecniche ed attività formative ad enti pubblici e privati sugli orti didattici e gli orti sociali (appezzamenti di terra che talvolta le Amministrazioni Comunali danno in gestione ai propri cittadini), e potenzieranno il servizio alle scuole per quanto riguarda la programmazione e la gestione degli orti didattici: gli insegnanti potranno seguire specifici corsi in tema di agricoltura, anche biologica per accompagnare gli alunni nella gestione dell'orto e nella crescita delle piantine.

L'accordo è il frutto dell'incontro tra due realtà che operano su un campo comune, che è quello dell'educazione ambientale, con specificità e competenze differenti. Consolida , infatti, oltre alle attività social e di inserimento lavorativo di cui si occupa da sempre, propone ormai da anni attività di educazione ambientale per ragazzi ed adulti. Tra queste diverse proposte sono legate alla conoscenza dell'agricoltura biologica e in generale rispettosa dell'ambiente, alla realizzazione di orti scolastici e orti sociali, alla formazione per soggetti deboli, anche sui temi dell'agricoltura e del vivaismo, all'educazione al consumo consapevole, con particolare attenzione all'alimentazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambiente: protocollo d'intesa tra cooperative sociali e mondo agrario

TrentoToday è in caricamento