Concerti, il Comune ha deciso: si suona quattro alla volta

Curiosa, quantomeno, la trovata di limitare il numero dei componenti delle band. Banditi quintetti e orchestrine, i gruppi, allora dovranno adeguarsi e cambiare la composizione numerica della loro formazione?

I concerti in centro storico saranno consentiti entro le ore 22. La batteria e in generale tutti gli strumenti a percussione potranno essere usati anche con amplificazione. In caso di esibizione di gruppi musicali, il numero dei suonatori dovrà essere limitato a quattro in contemporanea: in tal modo saranno ridotte le sorgenti sonore, in quanto ogni singolo strumento possiede una propria amplificazione. Potranno essere utilizzati al massimo due diffusori sonori liberi (casse acustiche) da posizionare tenendo conto della dislocazione degli edifici limitrofi. Questi i nuovi criteri, in vigore già da domani, approvati oggi dalla giunta comunale di Trento per i concerti all'aperto fuori dai locali del centro.

Le autorizzazioni ai "concertini" - il Comune li chiama proprio così - dovranno essere richieste in occasione di ogni evento e potranno essere revocate in caso di violazioni o disturbo.  Curiosa, quantomeno, la trovata di limitare a quattro i componenti delle band. Banditi quintetti e orchestrine, i gruppi, allora dovranno adeguarsi e cambiare la composizione numerica della loro formazione? 
 
La proposta (vota il sondaggio) non richiede in questa fase la modifica del regolamento di polizia urbana, che peraltro già prevede la possibilità di deroghe in materia di esibizione di musicisti dal vivo. Una volta esaurita la fase sperimentale e valutato l'impatto dei nuovi criteri, il consiglio comunale, sulla base dei risultati, potrà procedere alla modifica del regolamento di polizia urbana.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (17)

  • Avatar anonimo di giancarlo
    giancarlo

    se il comune vuole una citta' dormitorio , di giorno concerto di dentiere e turismo moridi e fuggi basta che lo dica cosi' tanti universitari, ospiti di questa citta' , possono decidere di andare altrove  a studiare , e' una vergogna che questa citta' cosi' bella  sia cosi' restrittiva nei confronti della gioia di vivere , quando prima era  lo stesso comune che  organizzava performance di musica molto alta  alla galleria civica senza nessun controllo ragazzini  ubriachie fatti con feriti,  ad esempio . me ... ignaro che alla civica potessi trovarmi un un orribile rave party, togliendosi poi la responsabilita' non si puo' piu' credere alle istutuzioni e' una vergogna

  • Avatar anonimo di i.t
    i.t

    Mi spiace tanto che questa città così bella si massacri ripetutatamente i piedi con la zappa... non si rendono conto che la gente (cittadini e turisti) vanno dove c'è vita, attrazione e spettacolo, non solo strade pulite.. i giovani scappano verso le regioni limitrofe, gli studenti appena finiscono l'università migrano, i turisti cominciano a lamentars.. se sento dire ancora che l'età media della classe dirigente non influisce sulla vita della comunità rido e farò leggere questa notizia.. è molto triste..

    • Avatar anonimo di giancarlo
      giancarlo

      d'accordissimo su tutto

  • L'Amministrazione Comunale dovrebbe attivarsi in altro modo per migliorare la qualità della vita dei cittadini, iniziative del genere sono solo pubblicità negativa che danneggia tutti, attivare un serio controllo di polizia urbana sui decibel emessi sarebbe più utile e dissuasivo.

  • Avatar anonimo di pol
    pol

    I nostri benpensanti della provincia continuano a stupirci nel partorire settimanalemente minchiate. Personalemnete questa pensavo non fosse nemmeno concepibile. Ma mi sbagliavo. Noi, in trentino, andiamo oltre ogni limite della fantasia e dell'idiozia.  

  • Avatar anonimo di gaznevada
    gaznevada

    flashmob notturni

  • Avatar anonimo di Luigi Vettori
    Luigi Vettori

    wow...e quindi adesso Trento vuole creare tanti piccoli gruppi simili ai Bastard?.. mmmm......io spero che non ci riesca... CHE DITE? La facciamo una bella raccolta firme per abolire questa normativa ASSURDA?  potremmo far finire la grande Tridentum sul giornale facendola vergognare

  • Avatar anonimo di Alessio
    Alessio

    Questo è un palese esempio di quando la repressione diventa pura follia!

  • Avatar anonimo di maria
    maria

    che cagata! il numero dovrebbe aiutare? allora in quattro con la batteria! semi! anzi chiamate i supercani! che sono in tre! che cagata che rabbia che ignoranza!!!

  • Avatar anonimo di C
    C

    BRAVO GIOVANNI! e coglione quello di TRENTO ALLA BASTGLIA BASTA!!!!

  • Avatar anonimo di Martin Tranquillini
    Martin Tranquillini

    Complimenti.....HA UFFICIALMENTE INIZIO LA DISTRUZIONE DELLA MUSICA A TRENTO.....questo è il primo passo.. Già ci sono TROPPE poche date per i musicisti che vogliono suonare live, se poi iniziate a ostacolare gli artisti in questo modo la musica dal vivo andrà a morire.  MAMMA CHE FASTIDIO!!!!

  • Avatar anonimo di Giovanni Amati
    Giovanni Amati

    Che questo sia un coglione.. è sicuro! Ma la volete smettere di offendere con sto fatto dei contadini? Io sono un musicista contadino, orgoglioso di esserlo! Ma avete idea dei saperi necessari per fare questo mestiere? A mezzogiorno grazie a chi mangiate' Al vostro dentista? Al vostro avvocato? Noi possiamo fare a meno di voi.. ma voi di noi no!

    • Avatar anonimo di Luigi Vettori
      Luigi Vettori

      anche io sono un contadino musicista, per la precisione Val Grestano grande giovanni.

    • Avatar anonimo di Martin Tranquillini
      Martin Tranquillini

      parole sante...BRAVO GIOVANNI

      • Avatar anonimo di jacopo
        jacopo

        anch'io sottoscrivo come membro degli AnarcoRural Agrofreejazz Band peccato che non potremo venire a suonare (siamo cinque...)

  • Avatar anonimo di NK
    NK

    dovreste pubblicare il nome e la foto del genio che partorisce queste pensate (probabilmente pagato dai cittadini) . . . non hanno proprio di meglio da fare ???? evidentemente no . . . evidentemente usano la materia grigia a loro disposizione nel modo sbagliato!!! MHA .. . facessero i contadini sarebbe meglio!!! lol

  • Avatar anonimo di p.
    p.

    non ci dormite la notte x dire ste stronzate

Notizie di oggi

  • Politica

    Bar e schiamazzi, il M5S propone una movida "itinerante"

  • Attualità

    Sciopero dei trasporti in Trentino

  • Salute

    Scoperta a Trento: batteri non presenti in Occidente, potrebbero combattere malattie ed allergie

  • Attualità

    I soldi della pubblicità per finanziare la pulizia dei muri dalle scritte

I più letti della settimana

  • Valsugana, incidente a Tezze: cinque feriti, sul posto anche l'elicottero

  • Ghiaccio sulla Valsugana: tamponamenti a catena

  • Le spediscono un pacco di marijuana per posta, lei non c'entra e va dai carabinieri

  • Incidente ad Aldeno: gravissimo 50enne

  • Tentata rapina con pistola a Martignano, vittima la commessa dell'Eurospin

  • Meteo: torna la neve, ma per poco

Torna su
TrentoToday è in caricamento