rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Via Rodolfo Belenzani

Tariffe: aumenti su nidi, impianti sportivi e rifiuti per le imprese

Questa mattina la giunta comunale ha approvato le ultime delibere: rimane invariata la tassa rifiuti per le utenze domestiche, per le altre ci sarà un aumento dell'1%. Le rette per gli asili si calcolano con l'Icef

Questa mattina, nell'ultima seduta dell'anno, la giunta comunale ha approvato anche le ultime delibere in materia di adeguamento delle tariffe. Rimane invariata per l'anno 2012 la tariffa rifiuti per le utenze domestiche, anche se vengono introdotti aumenti per quanto riguarda la distanza dei contenutori dei rifiuti da casa. Quanto alle utenze non domestiche, ci sarà invece un aumento dell'1%, con una percentuale inferiore rispetto al tasso programmato di inflazione.

 
Per quanto riguarda invece la tariffa per i nidi d'infanzia, il passaggio al sistema Icef - promette il Comune - "garantirà un equilibrio maggiore e comporterà non aumenti generalizzati, ma un adeguamento che tiene conto dell'effettiva situazione socio-economica e patrimoniale della famiglia". Insomma qualhe aumento, per certe famiglie, ci sarà.
 
Aumentano anche le entrate complessive per le tariffe di accesso agli impianti sportivi: sostanzialmente intorno al 3%, su cui incide anche l'aumento di un punto dell'Iva (dal 20 al 21%). Sarà comunque garantita la gratuità dell'ingresso per i bambini sotto i 6 anni e dal e, per le famiglie, dal terzo figlio. Crescono anche le tariffe per l'utilizzo in orario extra scolastico di locali negli edifici scolastici. 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tariffe: aumenti su nidi, impianti sportivi e rifiuti per le imprese

TrentoToday è in caricamento