rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Rodolfo Belenzani

Trentini curiosi per i "Colpi di fortuna" in centro storico

Per tutta la giornata una piccola ma costante folla di curiosi ha circondato il set allestito in via Belenzani. Tra i protagonisti del film "natalizio" di Neri Parenti anche Francesco Mandelli de "I Soliti Idioti" che si è volentieri concesso per tantissime foto con i fan

Prima giornata di riprese ieri a Trento per il film di Neri Parenti "Colpi di fortuna". Per tutta la giornata una piccola, ma costante, folla di curiosi ha circondato il set montato in via Belenzani: c'è chi passando si ferma incuriosito, chi non si accorge di nulla e passa in mezzo al set come se nulla fosse, chi è rimasto anche un'ora in attesa di vedere le riprese della scena o per una foto con Francesco Mandelli, uno dei due "soliti idioti", la fortunata serie di sketch comici in onda su Comedy Central e Mtv. 

C'è da dire che la maggior parte delle persone non sapevano che si stesse girando un film, ma si sa: la folla chiama folla, e quindi nel vedere le altre persone ferme a curiosare qualcuno si ferma a sua volta, vede un personaggio famoso, senza magari sapere realmente chi sia, si fa fare una foto con lui, approfittando della sua gentilezza, e poi se ne va. Ma tra cineprese, cavi elettrici e riflettori (cosa già di per se curiosa, in pieno giorno) sono stati in molti a seguire le riprese, armati di mezzi fotografici di ogni tipo e dimensione: dai telefonini alle fotocamere professionali.

La via è stata chiusa al transito (pedonale o con permesso ZTL) solamente durante i "ciak" rimanendo aperta il resto del tempo: capita quindi che un ignaro ciclista si ritrovi a transitare proprio sul set, senza quasi accorgersi di nulla. Ma la folla ha anche causato qualche disagio poichè, stazionando sui marciapiede della strada, di fatto ha ostacolato il normale transito di bici e pedoni, in una delle vie di maggior passaggio del centro storico. Lavori stradali finti per il set: è stato ricostruito un piccolo cantiere stradale, con tanto di segnaletica, ovviamente finta, ed operai-attori al lavoro. In scena è stata usata una splendida auto d'epoca.

Francesco Mandelli, tutt'altro che "divo", si è concesso per moltissime foto con i fan. Paola è appena uscita dall'esame per un dottorato a Giurisprudenza, viene da Udine assieme alla sua amica Graziella,e passando in via Belenzani ha notato la folla e si è fatta fare una foto con Mandelli: "è gentilissimo e molto simpatico" dice sorridendo "non so se andrò a vedere il film, mi piace come comico su Mtv". Claudia è invece giovanissima, le amiche le hanno scritto un sms dicendole che in via Belenzani c'era il suo beniamino: "non pensavo che sarei riuscita a parlargli, e invece qui non ci sono guardie del corpo o altro, è come essere sul set". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trentini curiosi per i "Colpi di fortuna" in centro storico

TrentoToday è in caricamento