rotate-mobile
Cronaca Piazza Dante

Co-housing per giovani: bando aperto fino al 31 agosto

Abitare insieme a coetanei, mettere insieme le forze (con un contributo dell'ente pubblico) per trovare la propria indipendenza... insieme agli altri. E' aperto fino al 31 agosto il bando "Io cambio status"

Sono aperte le iscrizioni fino al 31 agosto per aderire a “Co-housing. Io cambio status”, il progetto promosso dall'Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili per favorire il processo di transizione all’età adulta delle giovani generazioni e per dare una risposta concreta al forte bisogno di autonomia espresso dai ragazzi. 50 giovani residenti in provincia di Trento, tra i 18 e i 29 anni, avranno la possibilità di fare una esperienza di coabitazione attiva. Pagheranno 1/3 dell'affitto, pari a circa 100 euro mensili, e saranno coordinati da un team di professionisti per seguire percorsi di inserimento nel tessuto sociale ed economico.

Si tratta di un percorso biennale di formazione e crescita per giungere alla piena autonomia e spiccare il volo verso un futuro vissuto a pieno titolo nel ruolo di cittadino e di lavoratore e quindi nella veste di parte attiva contribuente alla crescita della società. Il progetto “Cohousing” non offre ai giovani solo un alloggio e dunque la possibilità di “uscire di casa”, ma li impegna anche in percorsi concreti di inserimento nel tessuto sociale ed economico nella comunità. Il giovane partecipante al progetto pagherà 1/3 dell'affitto, pari ad euro 100,00, ed i restanti 2/3 verranno attinti dal Fondo regionale per il sostegno della famiglia e dell'occupazione.

Il bando provinciale si estende a tutto il territorio: i ragazzi potranno scegliere fino a 3 località dove vorrebbero fare la loro esperienza di co-housing e poi, compatibilmente con gli alloggi che la Provincia individuerà, verranno assegnate le varie sedi. La domanda di candidatura al progetto “Co-housing. Io cambio status” deve essere presentata entro il 31 agosto 2016 avvalendosi del modulo reperibile sul sito https://www.politichegiovanili.provincia.tn.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Co-housing per giovani: bando aperto fino al 31 agosto

TrentoToday è in caricamento