rotate-mobile
Buio e paura / località Monte Bondone

Dispersi in piena notte sul Piccolo Dain

Ore di ansia e paura per tre climber emiliani che non riuscivano a ritrovare la rotta

Qualche minuto prima che terminasse l’intervento per salvare il giovane scalatore 21enne a Oltrecastello, il Soccorso alpino della stazione di Trento Monte Bondone è intervenuto per prestare soccorso a una cordata di tre climber in difficoltà sul Piccolo Dain.

I tre - una donna di 36 anni di Modena, un coetaneo anch’esso della provincia di Modena e un 30enne della provincia di Reggio Emilia - avevano terminato la via Loss/Pilati ma sul sentiero di rientro hanno perso la traccia e l'orientamento.

Mentre a valle, il Piccolo Dain veniva illuminato a giorno dai vigili del fuoco con la fotoelettrica, i soccorritori sono saliti con i mezzi e poi a piedi sulla cima del monte, dove si trova l'uscita della via. Con segnali di luce hanno individuato i tre climber, e attrezzando due tiri di corda li hanno riportati sul sentiero. Infine, li hanno accompagnati a valle in sicurezza. Fortunatamente per loro, a parte un brutto spavento, non è stato necessario alcun ricovero in ospedale, con l'intervento che si è poi concluso intorno alle 23.30. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dispersi in piena notte sul Piccolo Dain

TrentoToday è in caricamento