rotate-mobile
Cronaca San Giuseppe / Via delle Laste

"Niente più alibi per l'ente pubblico, i cittadini possono occuparsi del beni comuni"

E' stato elaborato da Lab-sus, gruppo di studio presieduto dal prof Gregorio Arena, ordinario alla facoltà di Giurisprudenza di Trento, un nuovo regolamento che potrà essere applicato da tutti i Comuni italiani e che permetterà ai cittadini di prendersi direttamente cura di strade, edifici e giardini

Prendersi cura di un angolo di città, di un'area verde, di una struttura abbandonata per rendere il proprio quartiere più bello e accogliente, per vivere meglio insieme con gli altri. Questo l'obiettivo del primo Regolamento comunale per l'amministrazione condivisa, realizzato sotto la direzione scientifica di Labsus-Laboratorio per la sussidiarietà, presieduto da Gregorio Arena, ordinario di Diritto amministrativo nell'Università di Trento, con il sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e la collaborazione del Centro Antartide.

Il regolamento è sul web (www.labsus.org) e ogni Comune può scaricarlo gratuitamente e adottarlo seguendo le normali procedure per i regolamenti. "Quante volte ci siamo sentiti rispondere da assessori o dirigenti che i cittadini non potevano essere coinvolti nella cura dei beni comuni urbani perché mancavano disposizioni legislative o regolamentari. Adesso quel vuoto normativo non c'è più. Non c'è più l'alibi per coloro che preferiscono che i cittadini continuino ad essere semplici amministrati. Ma soprattutto non c'è più l'ostacolo che impediva ai cittadini di assumersi la responsabilità della cura dei beni comuni", commenta Arena. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Niente più alibi per l'ente pubblico, i cittadini possono occuparsi del beni comuni"

TrentoToday è in caricamento