rotate-mobile
Cronaca Pieve di Bono-Prezzo / Via Statale del Caffaro

Circonvallazione a pieve di Bono: due anni di lavori

Previsti 120 giorni per la progettazione e 787 per la realizzazione dell'opera, aggiudicata all'Ati Collini per un importo di 41 milioni di euro

Dureranno più di due anni e costeranno 41 milioni di euro i lavori per per la nuova circonvallazione sulla statale del Caffaro nel comune di Pieve di Bono, dalla frazione di Cologna al bivio per Daone. Sono stati consegnati oggi i lavori di progettazione esecutiva e di realizzazione alla Ati Collini: la fase di progettazione ha un termine massimo di 120 giorni mentre la durata del cantiere è prevista di 787 giori. L'opera quindi vedrà la luce tra poco meno di tre anni.

Ecco in dettaglio come si presenterà l'opera: intervento ha inizio ai Forti di Lardaro, subito dopo il nuovo svincolo per la strada provinciale 27 di Val Daone, si abbassa quasi subito in affiancamento alla statale 237 esistente fino a raggiungere l’alveo del torrente Adanà che è scavalcato con un viadotto della lunghezza di 162 metri. Il tracciato prosegue poi su un terrazzamento naturale esteso, in sinistra idrografica del torrente fino al nuovo svincolo per la zona industriale di Creto e per l’abitato di Por. Successivamente si trova l’imbocco nord (lato Trento) della galleria naturale Castel Romano, che si sviluppa per mille metri circa e termina in direzione Brescia, in una rotatoria di svincolo, innestandosi nuovamente nella Statale 237 prima dell’abitato di Cologna. Lo sviluppo totale del tracciato risulta così di 3760 metri. I lavori saranno realizzati senza interruzione del traffico lungo la strada statale con la creazione di deviazioni provvisorie. Il progetto definitivo posto a base di gara è stato firmato dall’ingegner Stefano De Vigili. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Circonvallazione a pieve di Bono: due anni di lavori

TrentoToday è in caricamento