rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Dòs Trento

Via Dos Trento e via Maccani: due nuovi collegamenti ciclabili

Il Comune approfitta dei lavori alla rotonda di via Maccani per realizzare una pista che arriverà fino a via Maestri del Lavoro, nuovo collegamento anche in via Dos Trento

Buone notizie per chi si muove in bici: due nuovi collegamenti ciclabili hanno ottenuto il via libera della Giunta comunale oggi, uno lungo via Maccani e l'altro in via Dos Trento.

Per quanto riguarda il primo, spiega una nota del Comune, "non esiste oggi un collegamento ciclabile sicuro che unisca la parte sud e quella nord di via Maccani, esiste solamente un percorso pedonale che spesso è utilizzato anche dai ciclisti che creano non pochi problemi alla sicurezza dei pedoni che transitano in quella zona". La pista partirà dalla rotonda di fronte al supermercato Lidl,  all'incrocio con via caduti di Nassirya, che è oggetto di un altro progetto di risistemazione con nuova pavimentazione e posa di cordonate in calcestruzzo per dividere marciapiede-ciclabile e strada. L'importo complessivo è di 320 mila euro, la durata del cantiere, previsto per la primavera 2017, è di 120 giorni. 

L'intervento in via Dos Trento prevede invece un collegamento di 85 metri per collegare il marciapiede a sud del sottopasso stradale della vecchia tangenziale con la ciclabile della Vela, a sua volta collegata con la ciclabile dell'Adige attraverso il nuovo sottopasso a nord di via Berlino. Saranno inoltre realizzate barriere acustiche a nord delle nuove gallerie e potenziata l'illuminazione pubblica. L'importo in questo caso è  di 250 mila euro, il cantiere aprirà nella prossima primavera ed avrà durata di 150 giorni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Dos Trento e via Maccani: due nuovi collegamenti ciclabili

TrentoToday è in caricamento