rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via del Brennero

Brennero bloccato: si disinnesca una bomba, chiuse A22 e ferrovia

Brennero: a far confusione ci si mette anche la bomba. Domenica 21 è in programma il disinnesco di un ordigno bellico, l'autostrada sarà chiusa fino al confine

Autostrada e ferrovia bloccate tra Vipiteno ed il Brennero: la chiusura non è legata a manifestazioni pro o contro la decisione austriaca di chiudere le  frontiere (clicca qui) bensì  ad un ordigno bellico ritrovato a Pruno, frazione di Campo di Trens. "Un ordigno bellico ad alto potenziale esplosivo, lungo 80 cmentimetri e con un diametro di 20 centimetri" spiega una nota della Provincia  di Bolzano, che ha fissato per domenica 21 febbraio le operazioni di rimozione e brillamento coordinate insieme ad Esercito e Protezione Civile.

Ecco il comunicato: Tra le 7.30 e le 8.30 del mattino, infatti, saranno evacuati tutti coloro che risiedono all'interno di un raggio di 700 metri dall'ordigno, il quale sarà successivamente disinnescato, trasportato e fatto brillare presso la ex polveriera di Stilves. Le operazioni di bonifica della bomba saranno aperte alle ore 8.45 dal segnale di allarme della protezione civile (un minuto di suono ululante), e dovrebbero durare all'incirca 3 ore. Tra le 8.45 e le 12, dunque, sarà necessario provvedere all'interruzione della circolazione stradale (SS12 e altre strade che attraversano l'area di sgombero), compreso quella autostradale.

La A22, infatti, verrà bloccata in direzione sud alla barriera autostradale di Vipiteno e in direzione nord presso l'area di servizio di Trens est. Gli accessi all'Autobrennero, inoltre, rimarranno chiusi in entrata sia a Bressanone (direzione Brennero) che a Vipiteno (direzione Modena). Previsto infine lo stop anche alla circolazione dei treni lungo la linea ferroviaria del Brennero, sempre tra le 8.45 e le 12, in entrambe le direzioni, mentre la popolazione evacuata potrà trovare sistemazione presso la Casa della cultura di Campo di Trens, dove sarà anche allestito un Info Point.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brennero bloccato: si disinnesca una bomba, chiuse A22 e ferrovia

TrentoToday è in caricamento