rotate-mobile
Cronaca Piazza Duomo

Piazza Duomo si accende per l'apertura dell'Universiade

E' stato il presidente Ugo Rossi a dichiarare aperta la 26° edizione dei giochi universitari invernali da piazza Duomo a Trento che ieri sera si è illuminata per lo show di luci ideato dal coreografo del teatro La Fenice Obermaier. Folla di trentini aseguire l'ingresso delle squadre nell'arena, per la cerimonia ad ingresso riservato

Spettacolo di luci e di bandiere ieri era nel centro storico di Trento per la cerimonia di apertura delle Universiadi. L'ingresso alle gradinate allestite da giorni in piazza Duomo era strettamente riservato ad organizzatori, staff, giornalisti e autorità ma una piccola folla di curiosi ha comunque seguito l'ingresso delle delegazioni da 61 nazioni (si è fatto notare per la corposa presenza numerica il Canada) nell'arena della cerimonia. Nella gallery qui sotto potete vedere alcune fotografie scattate dal pubblico e postate sui maggiori social network. Ad accompagnare le squadre sono state le maschere della città di Trento, i Ciusi e i Gobi, mentre l'inno nazionale è stato eseguito da un gruppo di ottoni e da 50 giovani coristi in rappresentanza dei cori trentini. La piazza si è illuminata di luci e colori e la facciata del Duomo è diventata lo "schermo"  per le proiezioni di immagini ideate da Klaus Obermaier, il coreografo del teatro La Fenice di Venezia.

Il braciere allestito sulla Torre Civica si è illuminato (con buona pace di chi si aspettava una fiamma il braciere, caso unico nella storia dell'evento, funziona a LED, in nome delle "emissioni zero" che si propone la manifestazione) con l'arrivo della torcia ed l'apertura ufficiale dei giochi universitari invernali da parte del presidente della Provincia Ugo Rossi: "Siamo una terra orgogliosa delle proprie tradizioni ma anche aperta al mondo" ha detto "il vero segreto del Trentino è l'autonomia speciale, che è scuola di responsabilità e valorizza l'operosità delle nostre genti". Con lui sul palco dell'evento inaugurale il presidente della Fisu Claude Louis Gallien ed il presidente del comitato organizzatore Sergio Anesi. Presente anche il presidente del Coni Gianni Malagò che ha avanzato l'ipotesi di una candidatura del Trentino per i giochi olimpici invernali del 2026. 

Arriva la neve in Trentino, le immagini sono spettacolari

E' stato inoltre letto il saluto, arrivato per lettera, del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano: " La presenza di giovani da più di 50 paesi riflette l’importanza della manifestazione e, soprattutto, conferma il ruolo dello sport quale strumento di dialogo, integrazione e incontro tra paesi, popoli e culture diverse. Come ci ha insegnato Nelson Mandela, lo sport può abbattere barriere, unire i popoli e cambiare il mondo. Sono convinto che i partecipanti alle Universiadi sapranno raccogliere questo messaggio e contribuire alla costruzione di un futuro di pace".

Oggi continuano le gare e gli appuntamenti della XXVI Universiade invernale. Sul Bondone snowboard cross e prove maschili e femminili, in Val di Fiemme si apre il calendario delle competizioni dello sci nordico con le orme medaglie nello skiatlon. Al Palaghiaccio di Trento andrà in scena il pattinaggio di figura maschile. Giornata di qualifiche invece per biathlon, sci alpino, curling, hockey su ghiaccio, combinata nordica e salto con gli sci. ​Tanti gli appuntamenti, scoprili qui: Appuntamenti Universiade 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Duomo si accende per l'apertura dell'Universiade

TrentoToday è in caricamento