rotate-mobile
Cronaca Telve / Localita' Calamento

Inaugurata la centrale idroelettrica sul Maso: energia per tutta la Bassa Valsugana

E' la più grande opera idroelettrica realizzata in Trentino negli ultimi 30 anni e servirà tutta la Bassa Valsugana, tramite Masoenergia, la società nata dai comuni di Telve e Scurelle. Il costo dell'opera è 12 milioni di euro, taglio del nastro oggi con Rossi, Avannzo e Gilmozzi

E' stata la presidente del consiglio regionale Chiara Avanzo a tagliare il nastro della nuova centrale idroelettrica di Pontarso, in Valsugana. L'impianto, il più grande costruito in Trentino negli ultimi trent'anni, sarà gestito da Masooenergia, società partecipata a maggioranza dai comuni di Telve e Scurelle, e potrà produrre fino a 20 milioni di chilowatt all'anno, sufficienti, queste le attese, per servire tutta la popolazione della Bassa Valsugana.

Il progetto di una centrale idroelettrica nella valle risale agli anni '80, e si è concretizzato nel maggio scorso con la realizzazione dell'impianto. inaugurato ufficialmente solo oggi. Il costo complessivo dell'impianto è stato di circa 12.650.000 euro. Masoenergia s.r.l., la società che ha costruito e gestisce l'impianto, è stata costituita il 21 dicembre 2007 e i soci attualmente sono il Comune di Telve 33,75%, il Comune di Scurelle 32,75%, le Centraline Trentine (Gruppo Petrolvilla) 26,05% e ACSM 7,44%. Il 5 maggio 2014 sono ufficialmente partiti i lavori per la parte edile, ovvero la costruzione dell'edificio e delle opere di presa nonché la posa delle condotte.In realtà la centrale è formata da due prese, una sul Maso di Spinelle ed una sul Maso di Calamento, per un bacino imbrifero che misura in totale oltre 80 chilometri quadrati. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata la centrale idroelettrica sul Maso: energia per tutta la Bassa Valsugana

TrentoToday è in caricamento