rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca piazza duomo

Censimento anche a Trento: ecco cosa fare se si riceve la lettera

A breve i rilevatori incaricati si recheranno nelle case delle famiglie prese a campione, ecco l'avviso del Comune

Nell'ambito delle operazioni riguardanti il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che prende avvio nel mese di ottobre 2018, è prevista la realizzazione di una fase di ricognizione preliminare sul territorio.

Censimento: c'è un numero telefonico che aiuta i cittadini nella compilazione

In questo periodo i rilevatori comunali, muniti di cartellino identificativo, passeranno in alcune aree della città per affiggere delle locandine su androni, cortili dei palazzi e abitazioni e lasciare, nelle cassette postali, una busta non nominativa contenente una lettera ufficiale, firmata dal Presidente dell'ISTAT.

La lettera comunica alla famiglia che è chiamata a partecipare al Censimento, spiega le finalità conoscitive dell’operazione censuaria e avvisa dell’obbligatorietà di risposta. Inoltre, informa che un rilevatore incaricato dal comune si recherà presso l’abitazione della famiglia per somministrare il questionario e fornisce tutti i contatti per ricevere assistenza, chiarimenti e fissare telefonicamente un appuntamento. Trattandosi di un censimento su base campionaria, non tutti gli edifici saranno coinvolti.

L'Ufficio comunale di Censimento chiede la gentile collaborazione di tutti i cittadini per agevolare queste operazioni, facendo accedere il rilevatore alle cassette postali nel caso in cui non siano accessibili. Maggiori informazioni sono reperibili sul sito del Comune, nell'area tematica Statistiche e dati elettorali oppure sul sito di Istat nella sezione dedicata al Censimento permanente oppure presso l'Ufficio comunale di censimento, presso l'Ufficio Studi e statistica (telefono 0461 884339).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Censimento anche a Trento: ecco cosa fare se si riceve la lettera

TrentoToday è in caricamento