rotate-mobile
Cronaca

Celiachia: 1.600 casi in Trentino, vignette per sdrammatizzare

Gli associati all'AIC in Trentino sono un migliaio, oggi riuniti in assemblea. Trend diagnostico in crescita: nel 1990 erano solamente 115 i casi diagnosticati. Per sensibilizzare ristoratori e opinione pubblica lanciano un concorso di vignette

I casi certificati di celiachia in Trentino sono stati 1.597 nel 2012. Un numero dieci volte maggiore rispetto a vent'anni fa. A fornire i dati è l'Associazione Italiana Celiachia - sezione del Trentino che si è riunita stamattina a palazzo Trentini. Parlano di "punta dell'iceberg" di un fenomeno che sta emergendo anche in provincia di Trento, anche se, come succede in medicina per situazioni analoghe, non è possibile sapere se sia l'intolleranza al glutine ad essere sempre più diffusa oppure i casi diagnosticati, effetto dovuto alla maggiore informazione che si ha in anni recenti riguardo a questo tipo di disfunzione alimentare di cui soffre un trentino ogni 310.

Si può parlare sicuramente di un "trend diagnostico" in continuo aumento negli scorsi decenni: se nel 1990 i casi diagnosticati erano appena 115 oggi sono poco meno di 1.700. Una conferma della "saturazione diagnostica" dei casi di celiachia potebbe fornirla i dato riguardo ai nuovi casi diagnosticati, che sono scesi di 11 unità, confermando un trend in lieve ribasso: 133 nuovi casi nel 2012, 144 nel 2011 e 151 nel 2010. L'informazione attorno al fenomeno potrebbe aver portato ad un'efficienzadi diagnosi prossima al 100% dei casi. Il numero di nuovi casi diagnosticati è maggiore nell'età tra i 2 e i 14 anni, ma sono in crescita i casi di diagnosi in età adulta. 


Le persone affette da celiachia associate alla sezione trentina sono più di 1.000 e sono impegnati in attività di sensibilizzazione sul tema promosse dall'associazione soprattutto nei confronti del mondo della ristorazione, ma anche della società in generale: a tale proposito l'AIC trentina ha lanciato un concorso che premierà le vignette più belle sul tema della celiachia. La domanda di partecipazione è disponibile sul sito www.aictrentino.it ed è rivolta a disegnatori e umoristi che vogliano sdrammatizzare con la loro fantasia e vis comica sulla situazione della celiachia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Celiachia: 1.600 casi in Trentino, vignette per sdrammatizzare

TrentoToday è in caricamento