rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Ezio Maccani

Casa dello Sport e campo Coni indoor: via al progetto preliminare

Nell'edificio che già ospita la palestra e il teatro di Sanbapolis saranno realizzati di 40/45 spazi attrezzati ad ufficio di dimensioni variabili e 4 sale riunioni destinati al Coni. In via Maccani copertura per l'atletica leggera

La Giunta comunale ha approvato in linea tecnica il documento preliminare di progettazione per la sede della Casa dello sport, che verrà realizzata all'interno della struttura di 'Sanbapolis' in via Malpensada a Trento. L'intervento è compreso tra le opere finanziate dalla Provincia autonoma di Trento in base a quanto stabilito dall'accordo di programma stipulato tra Provincia, Comune e Opera universitaria per il finanziamento di interventi relativi, oltre appunto alla realizzazione di una struttura per gli organismi provinciali del Comitato olimpico nazionale italiano (Coni), interventi di adeguamento del Centro sportivo Manazzon e di altri compendi sportivi. Il documento preliminare di progettazione prevede in sintesi la realizzazione nell'edificio che già ospita la palestra e il teatro di Sanbapolis, di 40/45 spazi attrezzati ad ufficio di dimensioni variabili e 4 sale riunioni, oltre a vari spazi tecnici e logistici. L'intervento prevede modifiche sostanziali agli impianti esistenti. Il progetto, elaborato da professionista esterno per conto dell'Opera universitaria, prevede un importo complessivo di euro 932.600. L'Opera universitaria è incaricata di dare attuazione a tutti gli adempimenti progettuali e autorizzativi necessari ad eseguire i lavori, secondo gli indirizzi e le indicazioni che verranno forniti dalla Provincia.

Nell'ambito dell'accordo di programma siglato con la Provincia, la Giunta comunale ha approvato in linea tecnica anche il documento preliminare di progettazione per la realizzazione per la “realizzazione del centro multidisciplinare di allenamento indoor presso il campo di atletica leggera “C. Covi e E. Postal” (campo Coni). La decisione risponde all'esigenza, espressa dalle federazioni di atletica leggera del Trentino, di realizzare una struttura, attualmente assente in tutta la provincia, per l'allenamento indoor che ospiti gli sportivi quando le condizioni meteorologiche non permettono di utilizzare gli impianti di atletica all'aperto, durante la stagione invernale o nel periodo estivo in caso di brutto tempo. Il progetto, elaborato dal Servizio Edilizia pubblica prevede pertanto la realizzazione di una struttura coperta in grado di ospitare gli spazi e le attrezzature necessarie per l'allenamento delle seguenti discipline: corsa su pista da 60 metri, salto in lungo, salto in alto, salto con l'asta, lancio del peso, del disco e del martello, lancio del giavellotto. L'allenamento relativo alle discipline dei lanci, data la superficie a disposizione, riguarderà la simulazione del gesto atletico del lancio, con la raccolta dell'attrezzo lanciato tramite reti appositamente progettate. L'importo complessivo è di 2.200.000 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa dello Sport e campo Coni indoor: via al progetto preliminare

TrentoToday è in caricamento