rotate-mobile
Cronaca San Michele all'Adige / Via Edmund Mach, 1

Carnevale "Re d'Europa": il Museo di San Michele tra i vincitori di Europa Nostra

Il progetto "Carnival King of Europe" ha catalogato riti e tradizioni simmili dalla Bulgaria alla Spagna passando naturalmente per le valli alpine, ora la votazione è online e c'è anche un premio per i votanti

Dalla Bulgaria alla Penisola Iberica, dalla Francia rurale alle valli del Trentino: forme e contenuti dei rituali messi in scena dalle  popolazioni europee nel carnevale mostrano chiaramente che c'è un patrimonio comune, da studiare e preservare. Il "Re Carnevale" diventa "King of Europe" nel progetto di ricerca del Museo degli Usi e Costumi di San Michele all'Adige, che è stato nominato tra i 29 finalisti, rappresentanti di 18 Paesi, del Premio dell’Unione Europea per i Beni Culturali / Europa Nostra Awards, la massima onorificenza in Europa nel settore dei beni culturali, la cui commissione ha esaminato ben 202 domande. 

Adesso si apre la  votazione pubblica, i cittadini di tutto il mondo possono votare online (https://vote.europanostra.org/) per il Premio pubblico esprimendo il sostegno per un progetto vincitore del proprio o di un altro paese europeo.

C'è anche un premio: i votanti hanno la possibilità di vincere un viaggio per due persone in Finlandia e di essere ospiti speciali alla cerimonia di premiazione che si terrà nella storica città di Turku il 15 maggio. Durante la cerimonia, saranno annunciati sia i sette vincitori del Gran Premio, ognuno dei quali riceverà € 10.000, che il vincitore del Premio pubblico, selezionato tra i progetti vincitori di quest’anno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale "Re d'Europa": il Museo di San Michele tra i vincitori di Europa Nostra

TrentoToday è in caricamento