rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
La vicenda / Carisolo

L'auto scivola sulla lastra di ghiaccio e finisce nella scarpata

Una delle persone coinvolte nell'incidente è riuscita a uscire dall'abitacolo e a chiamare il 112

L’incidente avvenuto all’alba di sabato 9 dicembre si arricchisce di nuovi dettagli forniti dal Soccorso alpino di Pinzolo. Proprio loro sono stati allertati intorno alle 5 per soccorrere una 30enne originaria di Sassuolo, nel modenese, e un 19enne di Carisolo, finiti fuori strada con l’automobile.

La dinamica

I due stavano percorrendo la strada che da Campolo porta a Carisolo in Val Rendena quando, a causa di una lastra di ghiaccio, hanno perso il controllo della macchina, finendo nella scarpata, oltre 100 metri sotto la strada, nel bosco. Il 19enne è riuscito a uscire dall’abitacolo e a raggiungere la strada per chiamare il 112. 

Sul posto, per soccorrere la donna incastrata nell’abitacolo ma sempre cosciente, sono arrivati gli operatori della stazione di Pinzolo, i vigili del fuoco, l’ambulanza, le forze dell’ordine e l'elisoccorso, atterrato a Carisolo.

Gli operatori del Soccorso alpino hanno allestito delle corde fisse e sono scesi lungo il ripido pendio fino a raggiungere la ragazza, che è stata liberata e presa in carico dagli operatori sanitari. Una volta stabilizzata, è stata imbarellata e, con un sistema di contrappesi, riportata sulla strada. Qui è stata affidata all’ambulanza che l’ha trasportata fino a Carisolo, dove è stata imbarcata sull’elicottero per essere trasferita all’ospedale Santa Chiara di Trento. Il ragazzo che era con lei è stato visitato dal personale dell’ambulanza; per lui non è stato necessario alcun ricovero in ospedale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'auto scivola sulla lastra di ghiaccio e finisce nella scarpata

TrentoToday è in caricamento