rotate-mobile
Cronaca

I dati dei carabinieri, furti in calo. In un anno perseguiti 13 mila reati

Nell'ultimo anno - ha sottolineato il colonnello Maurizio Graziano - si è registrato un consistente calo dei furti denunciati, in generale del 25,5%, del 34,4%, invece, quelli in abitazione

In Trentino, nel periodo 1 giugno 2014 - 31 maggio 2015, i carabinieri hanno perseguito 13.746 reati, su un complessivo di 16.886, pari all'81% della delittuosità denunciata in tutta provincia, con circa 3.400 persone denunciate e 246 arrestate, di cui 185 in flagranza di reato e 61 su ordine dell'autorita' giudiziaria. A fronte di una diminuzione dei reati denunciati, vi e' un aumento di reati scoperti, pari al 19,7%, contro il 17,8% dei reati scoperti relativi allo stesso periodo dell'anno precedente. I dati sono stati forniti dal comandante provinciale dei carabinieri, colonnello Maurizio Graziano, nel corso della cerimonia del 201/o di fondazione dell'Arma dei carabinieri, tenutasi venerdì a Trento nella caserma di via Barbacovi, alla presenza delle massime autorità civili e militari del Trentino.

Nell'ultimo anno - ha sottolineato il col. Graziano - si è registrato un consistente calo dei furti denunciati, in generale del 25,5%, del 34,4%, invece, quelli in abitazione, "che potrebbero ancora diminuire laddove venissero sempre ascoltati i tanti suggerimenti e consigli che continuiamo a dare in occasione dei tanti incontri che le amministrazioni comunali ed altri enti organizzano con le comunità varie". Circa 23.000 sono state le richieste di intervento pervenute al numero di emergenza "112" e gestite dalle 6 centrali operative. I servizi di pattugliamento e perlustrazione sono stati 43.338 (+ 5% rispetto allo scorso anno), pari a una presenza media giornaliera di 119 equipaggi. Nell'attività antidroga i carabinieri hanno arrestato 96 persone e ne hanno denunciate 72, sequestrando circa 185 kg di sostanze stupefacenti di vario tipo. Le persone denunciate per guida in stato di ebbrezza e guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti sono state 553.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I dati dei carabinieri, furti in calo. In un anno perseguiti 13 mila reati

TrentoToday è in caricamento