rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Cles

Archeologia: trovati resti di una via sacra ai Campi Neri di Cles

La scoperta appartiene ad un eccezionale luogo di culto frequentato a scopo religioso dalle comunità della valle a partire dalla metà del III millennio a.C. fino alla tarda romanità

L’area archeologica dei Campi Neri di Cles continua a restituire importanti testimonianze del passato, fondamentali per ricostruire la storia più antica della Val di Non e del Trentino. Le ricerche più recenti, condotte dall’Ufficio beni archeologici della Soprintendenza provinciale per i beni culturali presso l'Istituto Comprensivo Bernardo Clesio, hanno portato in luce un tratto di una “via sacra” appartenente ad un eccezionale luogo di culto frequentato a scopo religioso dalle comunità della valle a partire dalla metà del III millennio a.C. fino alla tarda romanità. L’area archeologica sarà inaugurata lunedì 29 maggio alle ore 14, presso l’Istituto Comprensivo, in via Chini 31. L’inaugurazione sarà seguita da una serie di appuntamenti divulgativi per chi desideri approfondire la conoscenza dei Campi Neri.

I ritrovamenti hanno dato vita a una collaborazione tra istituzioni ed enti, Provincia e Comune di Cles in primis, volta a valorizzare e far conoscere la ricchezza del patrimonio archeologico anaune. L’apertura dell’area è stata preceduta da un progetto, curato dai Servizi educativi della Soprintendenza e da Rosa Roncador e Elia Forte della Sezione Trentino dell’Associazione Alteritas - Interazione tra i popoli, che ha coinvolto gli alunni delle V classi dell’Istituto e i residenti della vicina A.P.S.P. Azienda Pubblica per i Servizi alla Persona “Santa Maria” di Cles. Il nuovo settore dell’area va infatti ad aggiungersi alI’area musealizzata già visitabile nel giardino della A.P.S.P. Il progetto scientifico è stato curato da Lorenza Endrizzi, che ha diretto anche lo scavo archeologico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Archeologia: trovati resti di una via sacra ai Campi Neri di Cles

TrentoToday è in caricamento