rotate-mobile
Cronaca Roncafort

Caldo: a Trento 33,3°...ma sembrano 42°

Giornata infuocata oggi, e la situazione non sembra destinata a cambiare. L'umidità aumenta l'effetto della temperatura reale dell'aria: ecco tutti i dati di Meteotrentino sulla temperatura percepita, calcolata con l'indice Humidex

Dopo quella che è stata probabilmente la notte più calda dell'anno anche oggi le temperature in Trentino non accennano a dare tregua. Nel momento in cui scriviamo sono disponibili su Meteotrentino i dati relativi alla temperatura registrata oggi, martedì 7 luglio, alle ore 13.45: 33,3° a Trento (Roncafort), 37° a Rovereto, 33,8° a Pergine, 32,8° ad Arco, 32,6° a Cles (655 mslm), 30,7° a Cavalese (958 mslm), 30,3° a Malè (720 mslm) e 31,6° a Tione (533 mslm).

Grazie all'indice Humidex, l'indice che incrocia il livello della temperatura reale con quello dell'umidità dell'aria, si può conoscere la temperatura percepita: in una giornata afosa come quella di oggi i numeri sono ovviamente tutti al rialzo. Il calcolo con indice Humidex è una delle novità adottate dal sistema Meteotrentino, e sono disponibili in aggiornamento consinuo sul sito, clicca qui. La temperatura percepita risulta essere, peresempio, di ben 42 gradi a Levico, dove l'umidità del lago aumenta la percezione del caldo.

Anche a Trento, precisamente alla stazione di rilevamento di Roncafort, a mezzogiorno la temperatura percepita era di 42 gradi, un livello sopra la soglia di pericolo, secondo le indicazioni di Meteotrentino che consiglia di evitare qualsiasi sforzo. Sempre a mezzogiorno la temperatura "reale" (virgolette d'obbligo in quanto anche quella percepita è del tutto reale) a Roncafort era di 33 gradi.

La situazione rimarrà tale anche nei prossimi giorni (per le previsioni clicca qui). Le temperature massime e minime previste (media nel territorio provinciale sono: 19°/31° giovedì 9, 20°/30° venerdì 10 e 21°/33° sabato 11, con scarsissima probabilità di pioggia tranne che per domani, mercoledì 8, con temperature previste tra i 23° ed i 33°. 12-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo: a Trento 33,3°...ma sembrano 42°

TrentoToday è in caricamento